5 felini selvatici poco conosciuti ma davvero stupendi
Scritto e verificato la veterinaria Érica Terrón González
La distribuzione dei felini raggiunge un livello mondiale con il gatto domestico. Le altre specie, invece, preferiscono le montagne, le foreste e i deserti, a debita distanza dalla civilizzazione. Vi invitiamo a scoprire nelle prossime righe alcuni felini selvatici poco conosciuti ma affascinanti e bellissimi.
I felini: gli aristocratici del regno animale
Nel corso del tempo, i felini sono stati protagonisti di numerose superstizioni e leggende. Senza andare troppo lontano, nell’Antico Egitto i gatti erano considerati animali sacri, al punto da essere mummificati con i loro padroni per poterli accompagnare nelle loro vite successive.
Grandi felini americani, come il giaguaro o il puma, sono stati riconosciuti dalle civilizzazioni native come le reincarnazioni di alcune divinità. Le loro immagini sono state usate come simboli di forza e potere durante diverse generazioni.
Tra i nativi americani, di fatto, solo le persone autorevoli e importanti aveano l’onore di indossare le pelli di questi animali.
5 felini selvatici poco conosciuti
Pantere, leoni e giaguari non sono gli unici rappresentanti di questa famiglia. Esistono molti felini selvatici poco conosciuti, ma altrettanto affascinanti. Ne presentiamo alcuni qui di seguito.
Manul, tra i felini selvatici poco conosciuti dell’Asia centrale
L’Otocolobus manul vive nelle steppe dell’Asia centrale, fino ad altitudini di 5000 metri sopra il livello del mare, dove riesce a sopravvivere grazie al suo abbondante pelo che lo protegge dal freddo estremo e dal vento.
All’interno della famiglia dei Felidae, il manul o gatto di pallas o delle steppe, è l’esemplare che meno si avvicina al concetto di “felino aristocratico”. Ha le zampe corte, il corpo massiccio e paffuto, la coda con anelli neri, lunga e pelosa. Ciononostante, il suo pelo è molto bello, con tonalità che variano dal grigio cenere al rosso.
Il gatto dorato del Borneo
Il Catopuma badia è il felino endemico delle foreste dell’isola del Borneo. È di piccola taglia, raggiunge appena i 60 centimetri (senza contare la coda), e pesa intorno ai tre chili.
Pochissimi esemplari sono stati avvistati dall’occhio umano, motivo per cui continua a essere praticamente uno sconosciuto per noi.
Lo yaguarondi, tra i felini selvatici poco conosciuti e più strani
L’Herpailurus yagouaroundi è un altro felino americano poco conosciuto. Sebbene il suo nome possa fare pensare a una parentela con il giaguaro, i due animali non hanno nulla in comune, fatta eccezione per le aree che popolano.
Il colore del suo pelo è uniforme e può essere nero, grigio plumbeo o ramato. Per la sua forma e i suoi movimenti assomiglia più a una donnola che a un felino.
È un pessimo scalatore e non si avventura mai nei boschi troppo folti. Oltre a ciò, è molto timido e rare volte si lascia vedere dall’uomo. Forse per questo non è considerato un degno rappresentante dell’aristocrazia che è oggetto di questo articolo.
A differenza dei suoi “cugini”, lo yaguarondi adora l’acqua.
Il curioso leopardo nebuloso
Il Neofelis nebulosa abita le foreste tropicali del Sud-Est Asiatico. Ha l’abitudine di arrampicarsi sugli alberi ed è possibile avvistarlo mentre si muove con agilità tra i rami grazie alla sua lunga coda che lo dota di ottimo equilibrio.
Il suo pelo è ricoperto da grandi macchie irregolari dai bordi nei e l’interno marrone, caratteristica che lo aiuta a mimetizzarsi tra le foglie. Deve il suo nome proprio a queste macchie che danno l’idea di un cielo nuvoloso.
Il leopardo nebuloso di Formosa è una sottospecie che vive nell’isola da cui prende il nome e che è considerata estinta ormai da decenni. Di recente, tuttavia, sono stati riferiti alcuni avvistamenti.
L’ocelot, tra i più grandi felini selvatici poco conosciuti
Tra i felini più grandi del continente americano, lungo quasi un metro e mezzo, troviamo il Leopardus pardalis. Ha il pelo di colore grigio con sfumature rosse, e risulta quasi invisibile tra la vegetazione al chiaro di luna. Si tratta di un animale notturno, come la maggioranza dei membri della sua famiglia.
Forte e feroce, abbatte con facilità animali molto più grandi o pericolosi di lui, come i cervi o i boa constricor.
E in Italia?
Senz’altro. La fauna italiana è molto ricca e diversificata, dunque i felini autoctoni non potevano mancare. Nel nostro paese si incontrano due tipi di felini selvatici: la lince, presente nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e il gatto selvatico europeo, forse meno emblematico ma altrettanto maestoso.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Grez C. 21 desconocidos felinos salvajes de los que probablemente nunca habías oído [Internet]. Upsocl. 2015 [cited 6 June 2020]. Available from: http://www.upsocl.com/verde/21-desconocidos-felinos-salvajes-de-los-que-probablemente-nunca-habias-oido/
- Otocolobus manul [Internet]. Es.wikipedia.org. [cited 6 June 2020]. Available from: https://es.wikipedia.org/wiki/Otocolobus_manul
- Catopuma badia [Internet]. Es.wikipedia.org. [cited 6 June 2020]. Available from: https://es.wikipedia.org/wiki/Catopuma_badia
- Caracal caracal [Internet]. Es.wikipedia.org. [cited 6 June 2020]. Available from: https://es.wikipedia.org/wiki/Caracal_caracal
- Herpailurus yagouaroundi [Internet]. Es.wikipedia.org. [cited 6 June 2020]. Available from: https://es.wikipedia.org/wiki/Herpailurus_yagouaroundi
- Neofelis nebulosa [Internet]. Es.wikipedia.org. [cited 6 June 2020]. Available from: https://es.wikipedia.org/wiki/Neofelis_nebulosa
- Pérez Más E. Mamíferos. [Barcelona]: Bruguera; 1978.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.