Giochi all'aria aperta da fare con il vostro cane
I giochi all’aria aperta sono un modo per migliorare il rapporto con il proprio cane e tenerlo occupato in un ambiente pieno di distrazioni come gli spazi esterni. Il parco, la campagna e la spiaggia sono alcuni dei luoghi dove possiamo praticarli. Un ambiente all’aperto ci permette di esercitare il nostro cane mentre ci divertiamo con lui.
Le passeggiate quotidiane per la strada vanno bene per mantenere una buona abitudine, ma le uscite in spazi dove il cane può correre liberamente sono uno strumento per scaricare tutta la sua energia.
Per esempio, la natura offre ai cani una moltitudine di odori diversi. Per questo motivo, quando il cane ha il suo primo contatto con essa, il suo livello di eccitazione è molto alto. È proprio in questo momento che dobbiamo lasciare che il cane annusi, riconosca il terreno e prenda confidenza con l’aria aperta.
Come proprietari di un animale domestico, dobbiamo rispettare il tempo della sua “passeggiata libera”. La sola azione di annusare lo stanca come se fosse un gioco. È un ottimo modo per scaricare la sua energia e permettergli di comportarsi come fa un cane: fiutare.
Una volta superata la prima fase di annusamento, in cui il cane è libero di fiutare, possiamo iniziare a giocare con lui. Ecco una lista di giochi all’aperto per divertirvi con il vostro cane:
Ricerca olfattiva
Il searching è il gioco di ricerca olfattiva per eccellenza. Possiamo usare una palla, qualsiasi altro gioco o anche del cibo e lasciare che il cane lo cerchi usando il suo olfatto. Possiamo anche fargli cercare un’altra persona che ci accompagna o noi stessi, come nel nascondino.
Superare gli ostacoli
La campagna può essere l’ambiente ideale per sfogare la loro energia. Rocce, tronchi d’albero, fenditure… possono essere usati come ostacoli da saltare. Possiamo anche approfittare dei diversi tipi di terreno: sabbia, terra, ghiaia, acqua… Il fatto di poter attraversare diverse zone darà al vostro cane un senso di sicurezza e indipendenza.
Giochi all’aria aperta: frisbee
Il frisbee è un gioco all’aria aperta e alcuni cani ne sono davvero ossessionati. Ci vuole una vera agilità e velocità per riuscire ad afferrare il disco in aria.
Tiro alla fune
Si può giocare sia all’interno che all’esterno. Potete giocare con il vostro cane tirando un’estremità o anche due cani possono giocare tra di loro. Inoltre, il tiro alla fune è un gioco che ci aiuta nell’addestramento del cane, in quanto lo esercita ad ubbidire ai comandi di afferrare e rilasciare. Inoltre, le corde da mordere sono benefiche per i loro denti.
Attività sportive con i cani
Altre attività all’aperto da fare con il tuo cane sono il canicross, il bikejoring e il mushing. Tutti questi sport sono progettati per cani medio-grandi e in forma. Praticamente, l’animale traina la persona che corre, va in bicicletta o su una slitta.
Questi tre sport di trazione hanno diverse modalità e competizioni. Per il canicross e il bikejoring avete bisogno di guinzagli speciali che potete acquistare in qualsiasi negozio specializzato per animali. Il traino è un’attività che scarica molta energia ed esercita i muscoli dei cani. Inoltre, è anche un buon modo per mettersi in forma con loro.
Nuoto tra i giochi all’aria aperta
Il nuoto è molto salutare per i cani. La resistenza dell’acqua rende il nuoto uno sport molto consigliabile per guadagnare tono muscolare. Infatti, è uno sport molto completo e, rispetto agli sport precedenti, è meno aggressivo per i muscoli e le articolazioni. Perché in questo caso, grazie all’acqua, il loro peso non grava interamente sui muscoli.
Il nuoto è anche altamente raccomandato come terapia di riabilitazione. Ovviamente, sempre dopo un periodo di riposo dopo l’intervento, anche se non sarà facile all’inizio se il cane è riluttante all’acqua. Comunque, ci sono anche parchi acquatici per cani e spiagge che permettono il loro ingresso.
Giochi all’aria aperta con altri cani
I parchi per cani sono un buon modo per far socializzare il vostro cane. Incontrare altri animali gli insegnerà come comportarsi con altri cani. Per questo motivo, è molto importante una buona socializzazione nella fase di cucciolo per evitare problemi comportamentali da adulti.
Inoltre, giocare e interagire con altri cani su base regolare è un’azione molto positiva per la salute mentale del vostro animale domestico.
Queste sono alcune delle tante attività e giochi all’aria aperta che potete praticare con il vostro animale domestico. Scegliete quelli più adatti a seconda del carattere, della dimensione e dell’età del vostro animale domestico.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- International Association of Animal Behavior Consultants. (2019). Manual de Entrenamiento Canino. IAABC. Recuperado el 18 de agosto de 2022, disponible en: https://m.iaabc.org/docs/espanol/IAABCManual_digitalv120919.pdf
- Mariotti, V. M., Amat Grau, M., Hervera Abad, M., Baucells Sánchez, M. D., & Manteca Vilanova, X. (2009). Factores ambientales implicados en el control de la conducta del perro y del gato: dieta, manejo y ejercicio. Clinica veterinaria de pequeños animales, 29(4), 0209-215.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.