Il varano d'acqua asiatico: il drago predatore che vive nelle paludi

Il varano d'acqua asiatico è un grande rettile della famiglia delle lucertole varanide. Abita le zone umide di gran parte del sud-est asiatico.
Il varano d'acqua asiatico: il drago predatore che vive nelle paludi

Ultimo aggiornamento: 01 maggio, 2021

Il varano d’acqua asiatico (Varanus salvator) è un grande rettile della famiglia Varanidae. Un esemplare adulto può essere lungo più di due metri, il che lo rende il secondo membro più grande della sua famiglia, dopo il drago di Komodo.

Questi maestosi rettili hanno un’ampia distribuzione e, infatti, si possono riscontrare variazioni morfologiche tra le sottospecie che abitano le diverse regioni. Sono rettili semi-acquatici che vivono in mangrovie, paludi e zone umide, ma possono essere visti anche nelle aree in cui si coltiva il riso e l’olio di palma. Scopriamo di cosa si nutre il varano d’acqua asiatico.

Varano d’acqua asiatico: la seconda lucertola varanide più grande al mondo

Questo varano è lungo circa 2,5 metri e può pesare fino a 60 chilogrammi in natura. È di colore marrone scuro, con macchie gialle e nere che formano delle linee trasversali e tendono ad essere meno visibili con l’età.

Il corpo è muscoloso, così come la coda, che usa per muoversi nell’acqua e intimidire i nemici. Allo stato brado, ha un’aspettativa di vita di circa 15 anni, anche se in cattività può raggiungere i 29 anni se la sua dieta e le condizioni sono adeguate.

A differenza dei suoi congeneri, i draghi di Komodo, il varano d’acqua asiatico non è minacciato secondo l’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN), poiché si sono adattati abbastanza bene agli ambienti umani.

Varano che attraversa la strada.


Un vorace carnivoro

Il varano d’acqua asiatico è un rettile carnivoro, che si nutre di un’ampia varietà di prede. Questi rettili hanno la capacità di mangiare quasi tutto ciò che può entrare nel loro stomaco.

Le prede abituali sono gli uccelli e le loro uova, piccoli mammiferi – come ratti e pipistrelli – pesci, altri rettili – sono anche in grado di mangiare altri varano – crostacei, molluschi, insetti e carogne. Grazie al loro senso dell’olfatto molto sviluppato, questi cacciatori rilevano le prede e le inseguono finché non le catturano e le divorano.

Il varano d’acqua asiatico non condivide il cibo

Queste grandi lucertole sono animali solitari e territoriali. Quando un esemplare ottiene una preda, deve proteggerla dagli altri concorrenti in modo aggressivo.

Quando si verificano queste aspre lotte per le risorse, di solito sono i più piccoli ad uscirne sconfitti. Gli esemplari più grandi e più forti non condividono il cibo né lasciano resti. Inoltre, possono verificarsi attacchi violenti agli intrusi che cercano di sottrarre la preda di un varano.

Di cosa si nutre il varano d’acqua asiatico in cattività?

Negli ultimi anni l’allevamento in cattività di questa specie ha subito un notevole incremento, che ha permesso l’arrivo sul mercato di una serie di esemplari unici sia per la personalità che per l’aspetto. Questi rettili generalmente sono più piccoli di quelli visti in natura, ma anche così, allevarli può essere una sfida e, in una certa misura, irresponsabile.

Durante il primo anno di vita

Sono animali con molto appetito e che crescono molto rapidamente. Si consiglia di dar loro da mangiare tutti i giorni durante il loro primo anno di vita, momento in cui si verifica la crescita maggiore.

Un varano d’acqua asiatico ben nutrito potrebbe non voler mangiare per alcuni giorni, mentre una cucciolo che riceve poppate piccole e frequenti può avere un appetito costante.

La dieta dei giovani è per lo più insettivora: è comune dar loro da mangiare grilli e scarafaggi. Oltre a una dieta ampia e ricca di nutrienti, è importante aggiungere un integratore di calcio e vitamina D3.

Cibo per i varani di un anno e oltre

Man mano che crescono, questi animali mangiano prede più grandi, come roditori, pesci e piccoli volatili. Le lucertole di un anno possono mangiare prede intere da tre a quattro volte a settimana, mentre gli adulti di età superiore ai due anni possono essere nutriti meno frequentemente, due o tre volte a settimana.

Il varano d’acqua asiatico è opportunista e raramente rifiuta di mangiare, il che significa che può essere incline all’obesità in cattività. Ciò può provocare una serie di problemi di salute, che a lungo termine riducono la sua aspettativa di vita.

Lucertola gigante.

Dopo aver mangiato, questi grandi rettili spesso si crogiolano al sole per digerire il cibo. Per questo motivo, in cattività solitamente vengono utilizzate delle lampade riscaldanti in modo che il loro habitat goda delle condizioni di temperatura e luce appropriate.

Prima di acquistare un varano d’acqua asiatico o qualsiasi tipo di rettile come animale domestico, bisogna considerare una serie di fattori non indifferenti. Ad esempio, il fatto che avrà bisogno di un terrario molto grande – soprattutto se l’animale è di grandi dimensioni – e che bisognerà comprare le giuste attrezzature per mantenere adeguate le condizioni del suo habitat naturale e per la sua dieta.

È molto difficile, per tutti questi motivi e molti altri, tenere un varano d’acqua asiatico come animale domestico. Se ci tenete ad avere un rettile come animale domestico, sappiate che ci sono un sacco di opzioni molto più accessibili sul mercato che non richiedono cure e costi elevati.

Potrebbe interessarti ...
Drago di Komodo, l’ultimo dinosauro vivente
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Drago di Komodo, l’ultimo dinosauro vivente

Se volete conoscere meglio il Drago di Komodo, eccovi la storia, le caratteristiche e le curiosità di questa lucertola gigante, un vero dinosauro v...



  • Bennett, D., Gaulke, M., Pianka, E.R., Somaweera, R. & Sweet, S.S. . 2010. Varanus salvatorThe IUCN Red List of Threatened Species 2010: e.T178214A7499172.
  • Shine, R., Harlow, P. S., Keogh, J. S., & Boeadi. (1996). Commercial harvesting of giant lizards: The biology of water monitors Varanus salvator in southern Sumatra. Biological Conservation, 77(2-3), 125–134.
  • reptilesmagazine.com. Asian Water Monitor Breeding And Care Tips, 2018.