Rettili

I rettili sono animali vertebrati provvisti di squame e familiari diretti dei dinosauri. Sono a sangue freddo e per riscaldarsi stanno sotto il sole per ore. Alcuni sono erbivori, altri onnivori e altri ancora carnivori. In questa sezione puoi scoprire tutto quello che c’è da sapere sui rettili.

Tartaruga mediterranea: caratteristiche e habitat

La tartaruga mediterranea è una delle specie di tartaruga più conosciute. Purtroppo, si trova a rischio di estinzione in alcuni paesi d’Europa a causa del traffico illegale di animali esotici. Vediamo insieme la tartaruga mediterranea: caratteristiche e habitat di questo…

Le differenze tra serpenti, vipere e colubridi

Quando si parla di “serpenti”, spesso ci si riferisce ad animali diversi usando lo stesso nome, ma questo è un errore: ci sono molte differenze tra serpenti, vipere e colubridi. Vediamole insieme in questo articolo. I serpenti sono un sottordine…

La tartaruga moresca: caratteristiche e habitat

La tartaruga moresca (Testudo graeca) è una delle poche specie del genere Testudo esistente e una delle tartarughe terrestri più conosciute. Di piccole dimensioni, questa tartaruga è legata al Mediterraneo e abita nei tre continenti che lo circondano. Caratteristiche della…

Sapevate che gli pterosauri non sono dinosauri?

Gli pterosauri sono conosciuti come una delle specie animali più incredibili che abitavano il nostro pianeta milioni di anni fa, e in molti sono convinti che si tratti di un’altra razza di dinosauri. In realtà, così non è. E voi,…

Il serpente a sonagli, il più velenoso del Nord America

Il serpente a sonagli appartiene alla famiglia delle vipere, in particolare al genere Crotalus. Sono animali endemici del continente americano che si distribuiscono dal Canada all’Argentina settentrionale. In questo articolo, parleremo del serpente a sonagli, il più velenoso del Nord…

Caratteristiche e abitudini alimentari del basilisco

I penetranti occhi gialli che emergono dalla pelle verde smeraldo rendono il basilisco una creatura temuta e riverita. Il basilisco è senza dubbio uno degli animali più curiosi ed enigmatici della foresta pluviale. In questo articolo parleremo delle caratteristiche e…