La convivenza tra due gatti in una casa

07 maggio, 2018

Tutti affermano che i cani e i gatti non vadano d’accordo, anche se molte persone li hanno entrambi. Nonostante ciò, sembra che la convivenza tra due gatti nella stessa casa porti qualche problema.

Avere due gatti non è facile, specialmente se uno arriva dopo l’altro. Se vi trovate in questa situazione, ora vi daremo alcuni consigli affinché la convivenza tra due felini non sia complicata.

Due gatti in casa, come migliorare la convivenza?

Normalmente, se due o tre gatti crescono insieme non avranno problemi a vivere insieme. Tuttavia, se ne avete solo uno ed è abituato ad essere il re della casa, può sentire minacciato il suo territorio se arriva un suo simile. Come evitarlo?

Il genere

Anche se non è un aspetto così determinante, se il gatto che già avete è un maschio, è possibile che accetti meglio una femmina, poiché i felini sono animali territoriali.

gatti che si coccolano

Se non volete dei gattini, dovrete castrare uno dei due.

Castrazione

Per quanto riguarda la castrazione, se uno dei due gatti è castrato, vi consigliamo di farlo anche con l’altro. Quello sterilizzato potrebbe provare una sorta di invidia nei confronti del compagno, che potrebbe sfociare in litigi.

Il felino non castrato vedrà l’altro come una minaccia e si sentirà inferiore a lui. 

Lo spazio

Non pensate che se due gatti dormono nella stessa cuccia, possano condividere sia la ciotola che la lettiera. Come vi sentireste se i membri della vostra famiglia usassero tutti i vostri oggetti personali senza chiedervi il permesso?

gattini che mangiano insieme

Pertanto, duplicate tutto il necessario affinché nessuno dei due possa sentirsi minacciato dall’altro.

Mantenete la calma

Se passerete tutto il tempo a vigilare costantemente i vostri due gatti perdendo la calma in qualsiasi momento, peggiorerete solo la situazione, innervosendo anche i due animali.

Dategli il tempo di conoscersi, di odorarsi, di guardarsi e di studiarsi. In genere, i gatti non si attaccano subito e all’improvviso, ma potrebbero soffiarsi a vicenda, però voi rimanete tranquilli e non intervenite, a meno che la situazione non si complichi.

Date le stesse attenzioni ad entrambi

Parliamo sia di aspetti materiali che emotivi. Se coccolate uno, fatelo anche con l’altro, se comprate un gioco ad uno, compratelo anche all’altro, etc.

Il vostro comportamento nei confronti dei due gatti determinerà il modo in cui i due animali si vedranno. Se con il passare del tempo si sentiranno amati allo stesso modo, è possibile che i diverbi scompaiano.

Con gli animali si possono ottenere grandi risultati con pazienza ed affetto: anche che due gatti convivano in armonia nella stessa casa.