Logo image
Logo image

La rogna sarcoptica nei cani: i sintomi

3 minuti
La sintomi della rogna sarcoptica è una delle malattie zoonotiche che si contagiano con più facilità. Ecco perché è importante conoscerne i sintomi.
La rogna sarcoptica nei cani: i sintomi
Ana Díaz Maqueda

Scritto e verificato la biologa Ana Díaz Maqueda

Ultimo aggiornamento: 27 dicembre, 2022

La rogna sarcoptica nei cani è una malattia nota che di solito è mal diagnosticata. Questa patologia è causata da un acaro, il Sarcoptes scabiei, che si trasmette per contatto diretto tra gli animali. Inoltre, è una malattia zoonotica, quindi, si può trasmettere facilmente agli esseri umani.

Questo acaro vive negli strati superficiali dell’epidermide degli animali. Lì scava dei cunicoli dove si muove, si riproduce e depone le sue uova.

In genere, i sintomi clinici della rogna sarcoptica nei cani sono dovuti al danno provocato dall’azione meccanica degli acari durante la costruzione dei cunicoli, oltre ad una possibile ipersensibilità agli acari da parte dell’animale.

Tutti i cani possono essere dei potenziali ospiti di questo acaro. Secondo vari studi, non c’è un’incidenza maggiore che riguarda il sesso o l’età dell’animale, anche se di solito è più frequente nei cuccioli.

Il prurito da rogna sarcoptica nei cani

Il principale sintomo della rogna sarcoptica nei cani è il prurito, che può essere di intensità variabile. Di solito, questo prurito aumenta di notte, che è il momento di maggiore attività del parassita. Inoltre, se la temperatura dell’ambiente è alta, il Sarcoptes scabiei prolifera e il prurito aumenta.

I solchi

Sebbene non siano sempre visibili, i solchi sulla pelle sono un altro sintomo della rogna sarcoptica nei cani. Questi piccoli cunicoli (lunghi fino a due centimetri) che appaiono sulla pelle sono i percorsi che gli acari utilizzano per muoversi e nutrirsi. Alla fine di questi piccoli tunnel, vi è una protuberanza scura, chiamata eminenza acarica, dove si trova il parassita.

Papule infiammate

Le papule sono delle piccole lesioni di colore rossastro, con bordi ben definiti e dimensioni molto ridotte, che compaiono sulla pelle dell’animale. Queste piccole infiammazioni sono delle lesioni secondarie dovute all’infestazione da parte degli acari.

Some figure

L’alopecia, una delle conseguenze della rogna sarcoptica nei cani

Come conseguenza dell’intenso prurito, l’animale potrebbe perdere il pelo nelle zone in cui si gratta. Inoltre, a causa dei parassiti, il mantello del cane perde lucentezza e diventa sempre più rado.

Dermatite da rogna sarcoptica nei cani

La pelle di un animale affetto da rogna sarcoptica diventa un organo malato. Pertanto, una dermatite generalizzata può comparire in quelle aree dove vive il parassita. In modo particolare, nelle orecchie, nei gomiti, nell’inguine e nelle ascelle. A volte, a causa di questo sintomo, la rogna sarcoptica nei cani può essere confusa con altre patologie.

Some figure

Quindi, ci saranno dei ritardi nel trattamento ed il parassita continuerà a diffondersi. In effetti, uno dei maggiori problemi è diagnosticare con esattezza la rogna sarcoptica.

Croste

Se la patologia è in uno stato avanzato, la pelle del cane è così secca e indebolita che compaiono delle croste spesse ed estese. Questo è l’aspetto che ci aspettiamo di vedere in un cane che ha la rogna; anche se ci vogliono mesi per raggiungere questo stadio.

Arrivati a questo punto, il cane smetterà di mangiare e sarà molto indebolito. Tuttavia, sebbene il cane raggiunga questo stadio, se la malattia viene diagnosticata correttamente, può essere curata in poche settimane con un trattamento adeguato ed una corretta alimentazione.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Arlian, L. G., Morgan, M. S., Rapp, C. M., & Vyszenski-Moher, D. L. (1995). Some effects of sarcoptic mange on dogs. The Journal of parasitology, 698-702.
  • Brazís, P., Fondati, S., & Ferrer, L. Diagnóstico serológico de la sarna sarcóptica en el perro.
  • Duggan, S. B. (2019). Sarcoptic Mange. Small Animal Dermatology for Technicians and Nurses, 131.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.