Le migliori attività da fare col cane
Per molte persone, andare in vacanza quando si ha un cane non costituisce più un problema, poiché la vedono come un’opportunità per trovare le migliori attività da fare con lui. Dopotutto, sono membri della famiglia, e non devono farci scegliere tra divertimento e responsabilità.
Pertanto, se volete che il vostro amico peloso vi accompagni ovunque andiate, ecco alcune idee in modo che anche lui possa godersi quei giorni di distacco dalla routine. Dentro o fuori dalla regione, ci saranno sempre attività divertenti per entrambi.
Raduni per cani in città
Se siete in vacanza ma non avete la possibilità di viaggiare, questa è una delle migliori attività da fare col cane. Molte persone si organizzano con vicini e conoscenti nel loro quartiere, ma potete anche scegliere di utilizzare un’app per trovare persone con le quali svolgere questa attività.
Gli incontri per cani sono occasioni preziose per lo sviluppo e l’esercizio della socializzazione del vostro cane. Anche voi, inoltre, avrete la possibilità di incontrare persone che simili a voi e scambiarvi informazioni e opinioni utili sulla cura e l’educazione del cane.
Locali dog friendly
Se il vostro cane è più il tipo da rimanere sdraiato accanto a voi quando mangiate o prendete il sole, potrebbe fargli bene uscire per un po’ con voi a prendere qualcosa. Scoprite quali sono i posti che consentono la presenza di animali e trascorrete un piacevole pomeriggio o mattinata in compagnia di amici, o anche da soli.
Non dimenticate di dare la priorità al benessere del vostro amico in queste occasioni: non costringetelo a stare dove non sta bene, portategli dell’acqua se è estate o mettetegli un cappotto se fa molto freddo. L’idea è che vi divertiate entrambi, non che lui vi accompagni e basta.
Passeggiate in mezzo alla natura
Il vostro cane potrebbe tranquillamente passeggiare fino al tramonto? Beh, una delle migliori attività da fare col cane è una gita in campagna. La natura è un luogo ricco di stimoli per entrambi: luci, colori, odori e suoni molto diversi da quelli della vita quotidiana (se vivete in città).
Ricordate che i pericoli si nascondono anche negli ambienti naturali. Usate un guinzaglio lungo, e assicuratevi di stare seguendo il programma di vaccinazione e sverminazione.
L’esercizio fisico, unito alla stimolazione sensoriale, avrà grandi benefici per il benessere mentale del vostro cane.
Una delle migliori attività da fare col cane in assoluto: andare in spiaggia
Andare in una spiaggia per cani è una delle migliori attività da fare col cane. Lunghe passeggiate, bagni in mare, giochi, tutto questo vi consentirà di creare ricordi preziosi con il vostro cane. Varrà la pena farsi il bagno per togliere il sale e la sabbia dal pelo, ve lo assicuriamo.
Non dimenticate però come ci si comporta sulle spiagge dog friendly. Dovrete raccogliere i bisogni del vostro cane e impedirgli di disturbare altri animali e umani che si stanno godendo come voi questo posto meraviglioso.
Alcune spiagge organizzano anche attività per cani, oppure offrono menù creati appositamente per loro.
Eventi di solidarietà
Un’attività diversa da fare con il proprio cane sono gli eventi solidali pensati per loro, come le maratone. Grazie a questo tipo di attività, il vostro denaro e il vostro impegno andranno direttamente ad aiutare quegli animali che non hanno ancora la fortuna di avere una casa.
Esistono conferenze, gare, persino fiere, allestite apposta per far divertire il vostro cane. Le associazioni le organizzano con molta speranza e impegno affinché gli animali che salvano vivano nel miglior modo possibile fino a quando non trovano il loro umano ideale.
Le migliori attività da fare col cane comportano trovargli un alloggio
E infine, se avete deciso di portare il cane in vacanza, dovrete sicuramente prenotare un hotel nel quale sono ammessi gli animali domestici. Anche se in genere è difficile, sempre più attività stanno modificando i propri hotel e le case in modo che possiate portarci il vostro animale.
Il nostro consiglio è di cercare prima quali sono i posti che offrono questo servizio e poi di scegliere la destinazione. A seconda dei vostri gusti e delle vostre possibilità, avrete più o meno opzioni: campeggi, case in affitto, hotel, ecc.
Un’altra opzione è chiedere alle aziende stesse se possono permettervi di portare con voi il cane, anche se non lo specificano. In questo modo, oltre alla possibilità di trovare un posto per entrambi, rivendicherete anche un servizio sempre più richiesto, gettando i semi affinché le aziende prendano in considerazione l’idea di fornire questo servizio in futuro.
Conoscevate tutte queste attività da fare col cane? Le persone includono sempre più spesso i loro compagni non umani nel proprio tempo libero. E voi, cosa farete con il vostro migliore amico quando avrete del tempo libero?
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Murtagh, K., Farnworth, M. J., & Brilot, B. O. (2020). The scent of enrichment: Exploring the effect of odour and biological salience on behaviour during enrichment of kennelled dogs. Applied Animal Behaviour Science, 223, 104917.
- Buhalis, D., & Chan, J. (2023). Traveling with pets: designing hospitality services for pet owners/parents and hotel guests. International Journal of Contemporary Hospitality Management.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.