Organizzare una festa di compleanno per il vostro cane

28 Marzo 2019
Per fare in modo che la festa di compleanno per il vostro cane abbia successo, è necessario considerare innanzitutto che i suoi bisogni sono diversi da quelli dell'essere umano. Dovrete pensare al cibo, agli ospiti, alla location, ai giochi, ma anche alla sicurezza.

Essendo parte integrante della famiglia, a molti sembra giusto organizzare una festa di compleanno per il proprio cane.

In questo articolo, vi daremo alcuni consigli per organizzare una festa di compleanno per il vostro animale.

Come organizzare una festa di compleanno per il vostro cane?

Prima di organizzare una festa di compleanno per il vostro cane, dovete tenere a mente che i cani non sono umani: hanno bisogni diversi dai nostri. Pertanto, sarà fondamentale adattare la festa alle loro esigenze e non organizzare una festa come se fosse per bambini.

Dal momento che i cani hanno un udito più sensibile degli umani, potrebbe non essere divertente per loro ascoltare la musica. Allo stesso modo, il loro tratto digestivo non è lo stesso, quindi dovremo preparare un pasto adattato.

Infine, l’idea del divertimento per loro non è la stessa dei nostri figli: scegliete dei giochi che piacciano al vostro animale. Sarà bene considerare anche la location della festa, che dovrà essere il più adatta possibile alle esigenze del vostro cane.

1. Organizzare una festa di compleanno: il cibo

Ogni festa che si rispetti prevede un delizioso buffet. Tuttavia, i cani hanno esigenze nutrizionali diverse rispetto agli umani, quindi dobbiamo adattare il cibo per assicurarci di non causare loro problemi di salute.

Torta di compleanno cane

Il primo consiglio essenziale per organizzare una festa di compleanno per il vostro cane è evitare gli alimenti zuccherati o dolci. Lo zucchero è dannoso per i cani, quindi se fate una torta o dei biscotti, dovranno essere salati.

Ci sono molte ricette per torte, biscotti o persino frullati adatti ai cani. Inoltre, potete sempre dar loro da mangiare altri premi, come frutta e verdura croccanti, biscotti industriali, un mangime di migliore qualità – e quindi con un gusto migliore – o dare loro le strisce pulisci denti da rosicchiare.

2. Gli ospiti

Tutte le feste hanno degli ospiti e questo vale anche per il compleanno del vostro animale. Pensate a chi volete invitare e se il gruppo creerà una buona atmosfera.

Normalmente, gli amici dei nostri cani sono altri esemplari conosciuti nei parchi in cui giocano; tuttavia, evitate di “invitare” animali potenzialmente aggressivi.

Le feste dovrebbero essere divertenti e memorabili: invitando gli animali, assicuratevi che tutti vadano d’accordo. Non dovrebbe esserci spazio per litigi o conflitti a una festa.

Sebbene la festa sia dedicata ai cani, ricordate che ognuno di loro dovrà essere accompagnato dal proprio padron, che dovrà vigilarlo in ogni momento.

Se il cane inizia a sentirsi a disagio, il padrone dovrebbe capire cosa succede e portarlo via. Dovrete osservarli e prendervi cura di loro anche nei giochi.

3. Organizzare una festa di compleanno: la location

Il posto in cui si decide di fare la festa è piuttosto importante. Di solito la prima cosa che viene in mente per organizzare una festa di compleanno per il vostro cane è casa propria, ma forse il vostro cane preferirebbe fare una passeggiata nei boschi o avere a disposizione uno spazio all’aperto che potrete affittare durante un pomeriggio.

Festeggiare il compleanno del cane

A seconda del luogo in cui si svolgerà la festa di compleanno per il vostro cane, potrete capire quanti ospiti invitare: i cani si stressano facilmente in mezzo alla confusione e ci dovrebbe essere molto spazio per muoversi, così come posti per rilassarsi.

4. Organizzare una festa di compleanno: i giochi

Per organizzare una bella festa di compleanno per il vostro cane, bisognerà organizzare dei giochi per lui e i suoi ospiti.

Ma fate attenzione, perché una festa di per sé implica già molto stress per i cani: vi consigliamo di scegliere giochi rilassanti e giocattoli interattivi, invece di giochi fisici troppo stancanti e che causano competizione.

Un gioco che i cani apprezzeranno molto è il tappeto olfattivo: distribuire gli alimenti tagliati in pezzi molto piccoli su un tappeto a pelo lungo e farli annusare per trovare quelli che amano di più.

Una variante di questo gioco può consistere nel nascondere il cibo in diversi punti della casa: sulle sedie, sotto i mobili, dentro una scatola.

Organizzare una festa di compleanno per il carlino

Anche i giocattoli interattivi sono delle opzioni interessanti: distributori di premi, scatole piene di premi, ossa secche ripiene di paté, ecc. Quasi ogni gioco in cui bisogna annusare farà godere tutti i cani presenti.

5. La sicurezza

Ricordate sempre che la sicurezza è la cosa più importante: durante la festa non ci dovrebbero essere elementi o cibo pericoloso per i cani.

Né dovrebbero partecipare i cani che stanno attraversando un brutto momento: gli animali con paure, insicurezze o stress non potranno partecipare alla festa di compleanno per il vostro cane.

Allo stesso modo, se la festa è celebrata in un parco o consiste in una passeggiata in montagna, tutti i cani dovrebbero stare al guinzaglio, riconoscere la chiamata del padrone e portare un collare identificativo. Per divertirvi entrambi, non ci dovrebbero essere rischi di perdite, multe o un cane che fugge e scompare.