Perché il gatto dorme tra le mie gambe?
Scritto e verificato la psicologa Sara González Juárez
Quando il tuo gattino ha lasciato il suo letto e ti ha trasformato nel suo materasso per addormentarti, è normale chiedersi: “perché il mio gatto dorme tra le mie gambe?” La verità è che il tuo amico peloso potrebbe scegliere di riposarsi su di te perché gli piace passare del tempo con te e ti considera una fonte di calore e sicurezza. Allo stesso modo, potrebbe segnarti o potrebbe semplicemente essere una manifestazione del suo gusto per i luoghi alti.
In questo articolo approfondiremo le ragioni di questo comportamento, in modo che tu possa comprendere un po’ meglio il tuo felino. Non perderti nulla, poiché si tratta di animali che dimostrano il loro affetto in modi diversi.
Ragioni per cui il tuo gatto sceglie di riposarsi su di te
Se vai a letto o ti siedi sul divano e il tuo gatto si sistema sulle tue gambe, la gamma delle cause è ampia. Si va dalle manifestazioni di affetto alla ricerca della propria protezione. Inoltre, i gattini di solito non amano molto riposare a livello del suolo. Per rispondere alla tua domanda “perché il mio gatto dorme tra le mie gambe?”, esaminiamo questa preferenza felina.
1. Gli piace trascorrere del tempo al tuo fianco
Il motivo più semplice è questo. Il tuo gatto apprezza il contatto fisico con te e ne approfitta quando ti siedi o ti sdrai. È un modo semplice per trascorrere del tempo con te, mentre riposi. Se anche lui ti chiederà di coccolarlo, sarà la conferma che sta cercando le tue attenzioni in modo positivo.
2. Il gatto dorme tra le tue gambe perché sei una fonte di calore
Se il tuo gatto dorme tra le tue gambe, soprattutto in inverno, è chiaro che sei per lui una fonte di calore. Immagina di dormire in un letto riscaldato o sopra una coperta elettrica quando hai freddo. Questo è lo stesso conforto che provano i gattini.
Se invece viene a dormire tra le vostre gambe, quando vi mettete a letto è logico anche che cerchi calore. Di notte, le temperature scendono e tu ti copri con coperte e altri tessuti che diffondono calore, così il tuo felino approfitta di questa opportunità per ripararsi.
3. Si sente protetto
Oltre alla comodità, i gatti cercano posti tranquilli dove riposare. Se il tuo gatto si fida di te, probabilmente ti vedrà come un rifugio sicuro. In questo senso, dormire sulle gambe è un modo per riposare profondamente, senza la paura che possa succedere qualcosa di brutto.
4. Il gatto dorme tra le tue gambe perché gli piacciono i posti alti
Anche se la tua altezza non supera quella di uno scaffale o di un mobile, sei più alto del tuo gatto. Come forse già saprai, ai gatti piace salire in luoghi alti per avere il controllo del terreno, quindi è normale che ti usino come torre di guardia se si sentono a proprio agio con te. È un modo per rifugiarsi, osservando l’ambiente circostante da una prospettiva più vantaggiosa.
5. Se il gatto dorme tra le tue gambe, ti sta contrassegnando come suo
Anche se detto così può sembrare possessivo, non dobbiamo dimenticare che i gatti usano la marcatura anche per mostrare ad altri individui che fanno parte del loro gruppo. Se convivi con più persone o con altri animali, dormire sulle gambe è un modo per segnalarti come preferito e comunicarlo agli altri membri del gruppo.
Nei gatti con personalità più possessive, il fatto che salgano sempre verso di te quando riposi può essere problematico, poiché indica una certa ansia. Se, inoltre, si combina con lo spaventare altri membri della famiglia con l’aggressività, è tempo di rivolgersi a un addestratore felino.
6. Cerca conforto quando ti senti male
Se il tuo gatto si addormenta sulle tue gambe, quando di solito non lo fa, potresti avere un segno di malattia. Sentendo che sei un rifugio sicuro, cercherà di riposare con te finché non si sarà ripreso.
Questo è più comune nei gatti che hanno un legame molto rafforzato con i loro umani, poiché la cosa più normale sarebbe che si isolassero per non essere disturbati.
Quindi, se questo comportamento ti sembra insolito, presta attenzione ad altri segnali, come cambiamenti nella dieta o nell’uso della lettiera. Se hai domande sulla tua salute, vai dal veterinario.
7. Cerca protezione dagli altri gatti
I gatti che vivono in gruppo stabiliscono una gerarchia che permette loro di organizzarsi mangiando a turno e scegliendo i luoghi di riposo. Tu, essendo colui che fornisce cibo e riparo, hai uno status definito all’interno del loro gruppo. Pertanto, è possibile che anche il gatto che si trova più in basso nella scala di potenza si avvicini a te, per evitare aggressioni da parte degli altri membri.
Se ciò accade, devi dare un’occhiata per vedere come vanno d’accordo tra loro. Se la gerarchia viene mantenuta nonostante una grave aggressione o si rilevano segni di stress, sarà necessario un intervento.
Se il tuo gatto dorme tra le tue gambe, sei fortunato
I felini domestici sono spesso accusati di essere capricciosi, traditori o possessivi. Tuttavia, e salvo situazioni specifiche, avrai verificato che la sua personalità è unica come quella di qualsiasi essere umano. Pertanto, se il tuo gatto ti dimostra affetto scegliendo di dormire tra le tue gambe, sii felice, perché non c’è sensazione migliore del calore e del respiro calmo di un essere che si fida di te.
Una volta fugati i tuoi dubbi su questo comportamento, potrai dire: “il mio gatto dorme tra le mie gambe, perché si fida di me, cerca la mia protezione e viene da me quando si sente male”. È un’azienda gratificante e di responsabilità!
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Bradshaw, J. W. S., & Lovett, R. E. (2003). Dominance hierarchies in domestic cats: useful construct or bad habit?. In Proceedings of the British Society of Animal Science (Vol. 2003, pp. 16-16). Cambridge University Press. https://www.cambridge.org/core/journals/proceedings-of-the-british-society-of-animal-science/article/abs/dominance-hierarchies-in-domestic-cats-useful-construct-or-bad-habit/1498526954485B2F374A738F04E9A3F1
- Bradshaw, J. W. (2012). The behaviour of the domestic cat. Cabi. https://books.google.com.ec/books/about/The_Behaviour_of_the_Domestic_Cat.html?id=CMQdnrR0xEsC&redir_esc=y
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.