Come preparare uno spezzatino di carne per gatti

· 30 giugno 2018

L’opzione migliore per nutrire i vostri felini domestici passa attraverso un’alimentazione bilanciata. Ma, di tanto in tanto, non è sbagliato premiarli. Magari preparando un saporito spezzatino di carne per gatti.

I gatti sono animali fondamentalmente carnivori. Un buon piatto a base di carne fornisce loro le proteine ​​di cui hanno bisogno per rafforzare la loro salute. Naturalmente, prima di elaborare qualsiasi ricetta fai da te, è consigliabile consultare il veterinario.

Le ricette di cibo per gatti sono semplici, poco costose e facili da preparare. Inoltre, potrete conservare le razioni in frigorifero per diversi giorni o anche congelarle per averle a portata di mano quando è necessario.

Gatto bianco e grigio mangia cibo

Spezzatino di carne per gatti: le migliori ricette

Spezzatino di carne e verdure

Ingredienti:

  • Manzo, pollo o pesce, ½ chilo
  • Verdure tagliate a pezzi (zucca, carota, barbabietola), ½ chilo
  • Spinaci, 1 rametto piccolo
  • Riso integrale cucinato, 2 tazze
  • Olio d’oliva

Metodo di preparazione:

  1. Per iniziare a preparare questo piatto di carne, mettete le verdure a pezzi in una padella con un filo d’olio.
  2. Cuocete tutto per pochi istanti e versatelo in una casseruola.
  3. Aggiungere gli spinaci tritati e aggiungete dell’acqua.
  4. Infine, versate il riso e la carne tagliata a pezzetti.
  5. L’uso di sale non è raccomandato.
  6. Portate a ebollizione la preparazione fino a quando le verdure saranno tenere. Togliete il preparato dal fuoco e condite con un filo d’olio.
  7. Conservate in frigorifero.
  8. Può essere conservato per circa quattro giorni. Non è consigliabile congelarlo.

Spezzatino di frattaglie di pollo

Ingredienti:

  • Un chilo di frattaglie di pollo (fegato, cuore, ecc.)
  • Due tazze di riso
  • Un litro di brodo di pollo o gallina
  • 150 grammi di carota grattugiata

Metodo di preparazione:

  1. Questo spezzatino di carne di pollo delizierà il vostro gatto. Per iniziare a prepararlo, dovete lavare le frattaglie comprate.
  2. Asciugatele con salviette di carta. Mettetele su una padella con un filo d’olio, facendole dorare bene su entrambi i lati.
  3. Nel frattempo, preparate il brodo in un pentolino e, appena le frattaglie sono dorate, versatelo insieme al riso e alla carota.
  4. Cucinate il tutto a fuoco lento fino a quando il riso avrà assorbito tutto il liquido e mescolate di tanto in tanto, in modo che non si attacchi. Togliete lo spezzatino dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Può essere conservato in frigorifero per cinque giorni.

Spezzatino misto di carne cruda

Questa è un’ottima ricetta di spezzatino di carne per gatti che non richiede cottura. Infatti, verrà servito crudo. Vi consigliamo di non somministrarlo a gatti con problemi renali cronici. Vediamo subito come prepararlo:

Ingredienti:

  • Un chilo di carne di pollo, manzo e coniglio
  • Cuori di pollo o di manzo, 400 grammi
  • Fegato di manzo, 200 grammi
  • Quattro chiare d’uovo (albumi)
  • Acqua se necessario
  • Olio d’oliva (meglio se con sapore di pesce)

Metodo di preparazione:

  1. Se la carne è pollo, rimuovete la pelle. Se è di manzo, pulite l’eventuale grasso. Tagliate tutto a pezzi medi e mettete da parte.
  2. Triturate il cuore e il fegato e aggiungete acqua, se necessario. Mettete tutto in due recipienti separati, in frigo.
  3. A parte, versate in una ciotola 2 tazze di acqua e mescolate il resto degli ingredienti.
  4. Aggiungete quindi la carne e le viscere tagliuzzate. Mescolate per creare un impasto compatto, poi dividetelo in porzioni uguali e congelate il tutto nel freezer.
  5. Prima di dare al gatto la sua porzione di spezzatino, scongelatelo 24 ore prima e riscaldatelo in modo che non sia troppo freddo.
Gatto si lecca i baffi

Fabbisogno nutritivo dei gatti

Un gatto adulto ha bisogno di porzioni che contengono l’85% di carne, inclusi organi, pelle e ossa, mentre il restante 15% deve essere formato da verdure e fibre. Le precedenti ricette di carne in umido sono state elaborate seguendo proprio tali proporzioni.

Ricordate di fornire al vostro felino sempre sufficiente acqua da bere, fresca e pulita. Inoltre potrete scegliere se dare questo spezzatino al gatto una volta al giorno o dividerlo in piccole porzioni, servite più volte al giorno.

Tenete però presente che, un animale domestico abituato ad alimentarsi con mangimi bilanciati può rifiutare il cibo fatto in casa, anche se ha un buon profumo. Per evitare questo, vi consigliamo di introdurre gradualmente i nuovi alimenti, finché il gatto li accetterà in modo normale.