Provate anche voi la tosatrice per cani

Anche se i saloni di toelettatura per cani svolgono di solito un ottimo lavoro, è altrettanto vero che anche con una tosatrice per cani possiamo ottenere gli stessi risultati a casa nostra.
Provate anche voi la tosatrice per cani
Francisco María García

Scritto e verificato l'avvocato Francisco María García.

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre, 2022

La tosatrice per cani ci permette di prenderci cura in prima persona del pelo dei nostri amici a quattro zampe. In questo articolo vediamo quali sono i migliori modelli offerti dal mercato.

Il mantenimento della pelliccia è una delle cure essenziali che dobbiamo offrire ai nostri cani. Oltre a spazzolarli regolarmente, infatti, può essere utile tenere in ordine il loro pelo, allo scopo di evitare la formazione di nodi e proteggerli dal calore durante i mesi estivi.

Anche se esistono ottimi saloni di toelettatura per cani, sono molti i padroni che scelgono di tagliare in casa il pelo del proprio animale. Oltre a rappresentare un’opzione più economica, offre l’ulteriore vantaggio di fare in modo che i cani si sentano maggiormente a proprio agio, se vengono manipolati dai propri padroni.

A questo scopo, la tosatrice per cani è il nostro alleato migliore, se vogliamo ottenere un taglio preciso e una rifinitura ordinata. Con questo obiettivo, per poterci prendere cura più facilmente del pelo dei nostri animali domestici, nelle righe che seguono vi presentiamo le tosatrici per cani che possiedono il miglior rapporto qualità-prezzo offerte dal mercato.

Per utilizzare bene una tosatrice per cani è bene possedere prima alcune conoscenze al riguardo.

Le 5 migliori tosatrici per il vostro amico a quattro zampe

Senza dilungarci troppo, vi presentiamo le 5 tosatrici che vengono generalmente considerate come i migliori modelli attualmente disponibili sul mercato.

Tosatrice per cani GHB

Questo rasoio elettrico della marca GHB è considerato una delle alternative più intelligenti presenti sul mercato. Oltre a disporre di un ottimo rapporto qualità-prezzo, questo apparecchio offre prestazioni molto simili a quelle di una tosatrice professionale.

Tutto ciò è reso possibile grazie al suo motore dotato di asse in rame e alle testine intercambiabili di 3, 6, 9 e 12 millimetri. Funziona anche in modalità senza fili per circa 90 minuti ininterrotti, grazie all’alimentazione tramite batteria ricaricabile.

Tosatrice semiprofessionale Moser Set Clam Shell

Questo rasoio per cani prodotto da Moser rappresenta un’altra ottima opzione per chi è alla ricerca di buoni prezzi e prestazioni soddisfacenti. Oltre a essere dotato di lamette in acciaio, possiede anche un kit di pettini e oli lubrificanti. Presenta però il piccolo svantaggio di non poter funzionare in modalità senza fili.

Caratterizzato da un design rinnovato e una potenza media, questo modello è particolarmente consigliabile per tagli semplici per cani dal pelo comune o morbido. Ciononostante, non rappresenta la scelta migliore se desideriamo ottenere rifiniture professionali, in particolar modo nel caso di cani dal pelo denso o abbondante.

Tosatrice per cani Whal 9265 Show Pro

Questo apparecchio per tosare prodotto da ShowPro offre prestazioni professionali e consente di ottenere ottime rifiniture su qualunque tipo di pelo. Grazie al suo motore potente e alle lamette in ceramica, concede la possibilità di praticare tagli continui e precisi in cani di tutte le razze e taglie.

Inevitabilmente, richiede una spesa superiore a quella necessaria per acquistare i modelli precedenti. Se però confrontiamo le loro prestazioni, ci rendiamo conto che si tratta di una differenza giustificata.

Ci sono tosatrici per cani che consentono di ottenere prestazioni a livello professionale.

La forma ergonomica della Whal 9265 ne rende più facile l’uso e consente a chi la utilizza di adattarvisi più velocemente.

Ciononostante, trattandosi di un apparecchio professionale, il suo utilizzo richiede alcune conoscenze e una certa esperienza. Come possibile svantaggio potremmo dire che la forma delle sue testine non comunica la reale qualità del prodotto.

Tosatrice per cani Surky

Anche se non è precisa quanto gli apparecchi precedenti, questa tosatrice Surky dispone di uno dei migliori rapporti qualità-prezzo. Oltre a essere molto versatile e leggera, funziona in modalità senza filo ed è destinata a una vita piuttosto lunga, grazie all’alta qualità dei materiali nei quali è realizzata.

Un vantaggio importante consiste nel fatto che è in grado di adattarsi a qualunque genere di pelliccia, anche se non consente rifiniture di qualità professionale. È anche un apparecchio silenzioso e facile da maneggiare; di conseguenza, rappresenta una buona opzione per chi ha poca esperienza in toelettatura canina.

Tosatrice per cani Moser Rex Black

In questo caso vi presentiamo un altro apparecchio semiprofessionale della marca Moser, che offre un motore un po’ più potente di quello del modello precedente. La sua testina di acciaio inossidabile è progettata per offrire un’alta precisione nel taglio e godere allo stesso tempo di una lunga vita.

Si distingue anche per essere un prodotto affidabile e comodo da usare, che difficilmente arriva a scaldarsi. Il suo utilizzo richiede una certa esperienza, in particolar modo se abbiamo a che fare con cani dal pelo voluminoso.

Un possibile svantaggio consiste nel fatto che si tratta di un apparecchio relativamente pesante (di più di 600 grammi) che non funziona in modalità senza fili. È bene evidenziare anche che deve essere lubrificato regolarmente, perché possa godere di un mantenimento ottimale.

Prima di utilizzare una tosatrice per cani, è necessario che conosciamo il suo funzionamento e che sappiamo come gestire i nostri cani per ottenere un taglio sicuro e preciso. Naturalmente, se non ci sentiamo a nostro agio nel tagliare in casa il loro pelo, la scelta migliore è quella di condurre il nostro animale in un salone di toelettatura.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.