Quali sono gli animali che non causano allergie

27 Luglio 2019
Siete tra coloro che starnutiscono solo se vedono un gatto in fotografia? Forse non lo sapete, ma esistono molti animali che non causano allergie. Scopriteli qui.

Ecco gli animali che non causano allergie

Di norma, gli animali che producono più facilmente delle reazioni allergiche sono i gatti, ma in questa categoria di amici pelosi ci sono degli esemplari che non causano allergie alle persone. Lo stesso accade per gli uccelli. Vi presenteremo quali sono le razze ideali da tenere in casa se avete delle allergie o dei membri della famiglia che sono allergici.

Devon rex

Forse vi ricordate di quando abbiamo parlato di questo gatto –nella foto che apre l’articolo– dalle orecchie a punta, gli occhi vivaci e il pelo corto. La caratteristica più importante di questo gatto sta nella forza con cui il suo pelo è attaccato alla pelle: è quasi impossibile che lo perda.

Le persone allergiche al gatto non sono allergiche all’animale in sé, ma a componenti della saliva e del pelo dell’animale. Quando i peli iniziano a girare per tutta la casa, compaiono anche gli starnuti e il malessere.

Criceto

Non vi interessa adottare un gatto che non causa alcun tipo di allergia? Perché non optate per un piccolo roditore come il criceto? Prima però, assicuratevi di non essere allergici alla forfora che questo animale produce. Se ne avete già incontrato uno e non è successo nulla, allora potreste avere davanti l’animale da compagnia dei vostri desideri.

Criceto

Ricordate che per la maggior parte del tempo dovrà restare nella sua gabbia, dove ha i suoi giochi e i suoi passatempi. Questo animale si annoia facilmente e potrebbe trovare svago mangiucchiando alcuni dei tuoi mobili o altro ancora.

Coniglio

Se vi piacciono gli animali pelosi ma avete un’allergia, non significa che dovete rinunciare a loro. I casi di allergia ai conigli sono davvero pochi e tantissime persone li hanno adottati come animali domestici senza avere il minimo problema.

Coniglio che gioca

Avere un coniglio come animale domestico è imprevedibile e divertente specialmente se avete del tempo per insegnarli delle cose sorprendenti da fare. Potrebbe impararne più di un cane! Arriverà quando lo chiamerete (nei momenti in cui è fuori dalla gabbia), si preoccuperà se lo richiamate e si gusterà tutte le vostre coccole, senza allergie!

Barbone

Il barbone è una delle poche razze di cane che non fa parlare di reazioni allergiche. Sembra che il suo pelo, che non cade ma che deve essere tagliato se non lo volete peloso, non crei problemi a coloro che sono allergici.

animali che non causano allergie

Sono animali molto simpatici e giocherelloni, alla continua ricerca della vostra attenzione e delle vostre coccole, per questo è davvero divertente averne uno in casa. Quando diventano anziani, quasi tutti presentano dei problemi alla vista. Lo guiderete voi?

Pesci

Se vi piacciono molto gli animali ma non ne potete tenere in casa a causa delle allergie, i pesci sono l’ideale. Ammirateli mentre nuotano con eleganza e scoprite i riflessi dei loro colori nell’acqua senza starnuti, lacrime e gonfiore agli occhi.

Gruppo di pesci

Gatto Sphynx

Questa razza di gatti non piace a tantissime persone a causa della mancanza di pelo. Potrebbe esserci un animale migliore per coloro che sono allergici? Se siete tra le persone che amano essere originali e che non vogliono rinunciare ad avere un gatto, questo è l’animale che fa per voi!

Gatto Sphynx: gatto senza pelo

Dobbiamo precisare che si tratta di un gatto che ha bisogno di cure giornaliere della pelle, la quale deve essere sempre idratata. Anche i suoi occhi, privi della protezione fornita dal pelo, devono essere puliti con impegno e con molta delicatezza.

Rettili, animali che non causano allergie ma non adatti a tutti

Se siete alla ricerca di un animale e non fate i difficili sulla specie a cui appartiene, pensate a un serpente, a un’iguana o a qualsiasi altro rettile. Non dimenticate che esistono anche rane e tartarughe. Potrebbe essere l’animale più adatto alla vostra casa, no?

animali che non causano allergie

Anche questi animali non causano allergie, quindi avete degli elementi ulteriori per fare bene la vostra scelta. Non rinunciate a vivere in compagnia di un animale che renda speciali le vostre giornate, se lo desiderate davvero. Avete già un’idea di quale portare a casa vostra?