Arriva la primavera: quando tosare il cane?
Scritto e verificato l'avvocato Francisco María García
Quando la primavera si avvicina, molti proprietari si preparano ad accorciare il pelo al proprio cane. Altri sono convinti che sia meglio aspettare l’arrivo dell’estate e le alte temperature. Se non sapete quando tosare il cane, non perdetevi questo post. Vi mostreremo una serie di consigli pratici e suggerimenti per farlo nel momento giusto e senza commettere errori.
Tutti i cani devono essere tosati?
Molti esperti affermano che la tosatura del pelo non è obbligatoria e, anzi, in alcuni casi può essere persino dannosa. Specialmente nel caso di alcune razze. I peli dei cani sono la sua più grande protezione contro tutte le possibili minacce dall’esterno. Quindi, se lo private di questo strato naturale, potrebbe mostrarsi più vulnerabile alle varie malattie e agli agenti atmosferici.
I cani a pelo corto non hanno bisogno di andare dal parrucchiere canino. Il loro leggero strato li protegge dalle radiazioni solari e dal freddo, prevenendo possibili ustioni e il cancro della pelle.
Un’opzione molto usata è quella di accorciare i peli solamente nelle zone intorno agli occhi, sul muso, sulle gambe e vicino ai genitali.
Gli esemplari a pelo lungo vanno portati, una volta all’anno, a fare la classica toeletta canina. Quegli animali con abbondante pelo sul viso e sulle orecchie, si gioveranno notevolmente di questa tosatura.
Si tratta di aree più sensibili e che possono accumulare umidità, essendo in costante contatto con vari microrganismi. Pertanto, il taglio di solito aiuta a prevenire la proliferazione di agenti patogeni sul corpo del vostro amico a quattro zampe.
L’importanza della spazzolatura
Tutti i cani hanno bisogno di una spazzolatura settimanale. Serve per rimuovere i peli morti e le impurità dalla loro pelliccia. Logicamente, la frequenza della spazzolatura varia in base al tipo di pelliccia di ciascun animale. I cani a pelo corto possono essere spazzolati una o due volte alla settimana. Quelli con un manto più folto e abbondante, di solito, richiedono un minimo di quattro spazzolature ogni settimana.
Inoltre, i cani che perdono molti peli devono essere spazzolati ogni giorno e due volte al giorno durante i periodi di muta. Bisogna chiarire che non solo i cani a pelo lungo sono portati a rilasciare più peli. Il Carlino, ad esempio, è una delle razze più piccole, ma dotato di peli sensibilmente lunghi.
Inverno e autunno: le stagioni meno adatte
Sicuramente, l’inverno non è il momento giusto per privare i cani della loro abbondante pelliccia. È proprio durante la stagione più fredda dell’anno che i loro peli sono più utili e necessari. Forniscono isolamento termico e protezione dalle avversità climatiche.
Inoltre, non è consigliabile tosare un cane durante l’autunno, poiché i peli non farebbero in tempo a ricrescere prima dell’arrivo dell’inverno. Poi, le temperature stanno iniziando a scendere e il vostro cane si troverebbe sprovvisto del suo “cappotto naturale”.
Primavera o estate: quando va tosato il cane?
Questa è una delle domande che, più spesso, i proprietari di cani si fanno. In generale, il miglior momento per tosare un cane è l’estate. Ma molti scelgono di anticipare il taglio per evitare problemi di parassiti esterni.
Il cambiamento climatico è una realtà globale e le temperature stanno aumentando sempre più velocemente, anno dopo anno. Anche se il calore è sicuramente benvenuto dopo i mesi invernali, le alte temperature favoriscono la proliferazione di numerosi agenti patogeni.
Quando la primavera si avvicina e porta calore, le zecche e altri parassiti cominciano ad apparire e a riprodursi velocemente. Sebbene possano interessare tutti i cani, di solito preferiscono nascondersi sulle pellicce più folte, che offrono maggiore ombra e protezione. Inoltre, quando i peli di un cane sono molto lunghi, diventa più difficile verificare la presenza di questi ectoparassiti.
Attualmente, si consiglia di tagliare i peli del cane a marzo o ad aprile, nei due primi mesi della primavera. Cioè, quando notate che le temperature stanno già aumentando e cresce anche il rischio che gli animali presentino parassiti esterni.
Quando tosare il cane: alcuni consigli
- Controllate quotidianamente il corpo del vostro cane, per identificare la presenza di qualsiasi parassita. Se riscontrate la presenza di pulci o zecche, dovreste portare l’animale subito dal veterinario. Il medico analizzerà la situazione e vi suggerirà il trattamento adatto. Può darsi che vi suggerisca di tosare il cane.
- Verificate se il cane ha sofferto un colpo di calore. I cani tendono a bere molta acqua e ansimano eccessivamente quando sentono caldo. Possono anche sdraiarsi con la pancia sul pavimento o dormire con le zampe posteriori allargate e il ventre in alto. In questi casi è meglio tosare l’animale il prima possibile.
- Consultate il veterinario prima di tosare il cane. Alcuni esemplari sono molto sensibili alla luce solare e altri possono sentire molto freddo. In entrambi i casi, la tosatura potrebbe essere dannosa per la sua salute. Chiedete un consiglio allo specialista e lui saprà dirvi se questa operazione sarà vantaggiosa o nociva per il vostro amico a quattro zampe.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Cadieu, E., Neff, M. W., Quignon, P., Walsh, K., Chase, K., Parker, H. G., … Ostrander, E. A. (2009). Coat variation in the domestic dog is governed by variants in three genes. Science. https://doi.org/10.1126/science.1177808
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.