Tutto quello che c'è da sapere sull'oca

Questo uccello ha un comportamento molto particolare, perché pur non essendo un cane ha delle caratteristiche da guardiano, e durante le guerre veniva usato come allarme quando i nemici si avvicinavano. Inoltre, è un animale molto ordinato, poiché si muove in fila con altri esemplari.
Tutto quello che c'è da sapere sull'oca

Ultimo aggiornamento: 05 marzo, 2023

L’oca è una specie di uccello della famiglia degli Anatidae originaria dell’Africa. Molti la confondono con l’anatra comune, ma in realtà hanno caratteristiche molto diverse. Oggi vogliamo parlarvi dell’oca in modo che possiate riconoscere questa specie dalle altre.

Tutto quello che c’è da sapere sull’oca

Sebbene sia conosciuta come oca selvatica e venga spesso associata alle anatre, l’oca è più grande e il suo corpo è molto più voluminoso. Ha un collo molto più lungo di quello di un’anatra e il suo becco è più largo, di colore arancione o rosa, caratteristica unica di questa specie.

Perché non viene considerata un’anatra?

Gli uccelli che appartengono alle famiglie degli Anseranatidae e degli Anatidae, costituite da varie specie la cui caratteristica distintiva è il fatto che starnazzano, vengono chiamati anatre. Questo non significa che sia un termine tassonomico, ma piuttosto che è una parola di uso colloquiale e non formale.

Dal canto loro, le oche sono uccelli che appartengono alla specie Anser anser. Sebbene anch’essa appartenga alla famiglia degli Anatidae, presenta caratteristiche diverse dalla maggior parte delle anatre.

Non è del tutto sbagliato usare il termine anatra per riferirsi all’oca. Tuttavia, è una parola molto generica ed è meglio utilizzare il suo nome (oca) o il nome della specie (Anser anser).

Altre caratteristiche fisiche

Può misurare tra i 74 ei 91 centimetri di larghezza, mentre con le ali aperte può raggiungere a 180 centimetri. Pesa dai due ai quattro chili e, come in molte specie, i maschi sono sempre più grandi delle femmine.

Le piume sono di colore grigio; le ali, la testa e il collo sono di colore più scuro, mentre il resto del corpo è più chiaro. Sul dorso, ai bordi presentano delle strisce bianche. Curiosamente, queste strisce sono marroni appena dopo la nascita, ma cambiano man mano che crescono.

Anche se non è un uccello molto comune come animale domestico, se ne volete adottare una è bene che sappiate che vivono in media 17 anni, molto più a lungo di molti cani.

Oca: habitat

Habitat delle oche

L’oca si trova in varie parti del pianeta, comprese alcune zone dell’Asia, come Russia, Mongolia, Cina e Asia centrale. Sceglie queste destinazioni per trascorrere le estati, mentre in inverno tende a migrare verso l’Europa meridionale, dove le temperature sono più calde. Tra i luoghi più caldi verso cui emigra vi sono alcuni Paesi africani come Marocco, Tunisia e Algeria.

Alimentazione

Le oche si nutrono di erbe, piante e cereali, poiché il loro corpo si è adattato a digerire bene le fibre contenute in questi alimenti. Alcuni esemplari ingeriscono piccole pietre per macinare il cibo più facilmente.

L’oca ha una dieta erbivora, e può nutrirsi di diversi tipi di piante. Di tanto in tanto mangia frutta o verdura. Viene spesso avvistata mentre pascola o scava nel terreno alla ricerca di radici e tuberi. Inoltre, si nutre delle piante galleggianti che crescono negli stagni del suo habitat.

Alcune curiosità sull’oca

È molto intelligente

In molti Paesi si usa l’espressione “essere stupido come un’oca”, ma in realtà l’oca è un animale molto intelligente, anche se il suo modo di camminare distratto può dare l’impressione contraria. Inoltre, è un animale che potrebbe benissimo essere tenuto come animale domestico, in quanto si adatta facilmente ed è semplice da addestrare.

È un’eccellente guardiana

Sebbene non sia un cane, la sua intelligenza diventa evidente quando percepisce un pericolo verso la sua famiglia di oche o la sua famiglia umana. Questo fatto si riflette spesso nei film, in cui vediamo gruppi di oche evitano degli attacchi. Per questo motivo, durante le guerre in varie parti del mondo, venivano usate come “segnali” della comparsa dei nemici.

oca: comportamento

Camminano sempre in fila

Il loro modo di camminare in gruppo mostra che l’oca è un animale a cui piace l’ordine. Quando sono in gruppo, rispetto ad altri uccelli, camminano sempre in fila, cosa molto curiosa.

Utilizzo dell’oca

L’allevamento delle oche viene praticato per molti motivi. Probabilmente saprete che le loro piume vengono utilizzate per imbottire i cuscini, ma non solo: è possibile utilizzare quasi tutte le parti dell’oca. Possiamo consumarne la carne, a partire dal suo fegato viene prodotto il miglior foie del mondo, e le sue uova sono molto apprezzate. Un animale di cui non si scarta niente.

Indubbiamente, conoscere meglio gli animali che normalmente non abbiamo al nostro fianco è sempre interessante. Come si dice, “non si smette mai di imparare”.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Rodríguez Alonso, M., Palacios Alberti, J. (2018). Ánsar común – Anser anser. En: Enciclopedia Virtual de los Vertebrados Españoles. Sanz, J.J., Amat, J.A. (Eds.). Museo Nacional de Ciencias Naturales, Madrid. http://www.vertebradosibericos.org/

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.