Una dolce ricetta per cani: muffin allo yogurt e burro di arachidi

Ai cani non è consentito ingerire dolci, ma esistono delle ricette che permettono loro di togliersi questo svizio e mangiare in modo sano. E' il caso della ricetta che vi presentiamo oggi che, essendo a base di burro di arachidi, permette al vostro cane di ricevere una buona quantità di proteine.
Una dolce ricetta per cani: muffin allo yogurt e burro di arachidi

Ultimo aggiornamento: 09 luglio, 2021

Se hai voglia di coccolare il tuo amico a quattro zampe con un dessert golosissimo tutto per lui, in questo articolo ti suggeriamo una dolce ricetta per cani: dei muffin al gusto di yogurt e burro di arachidi.

Anche se può sembrare insolito, i cani amano il burro di arachidi. A differenza dei gatti, che hanno una lingua priva di papille gustative, i cani hanno la possibilità di percepire il gusto del dolce. Nonostante ciò, non sembra essere il lato dolce di questo prodotto ad attirare il cane.

Il burro di arachidi contiene sale e i cani non sono attratti da questo minerale quanto gli umani, poiché il loro senso del gusto, per queste specifiche percezioni, non è così sensibile. Questo perché, in modo naturale, i cani si nutrono principalmente di carne, alimento che non contiene questo minerale.

Neppure il grasso contenuto nel burro di arachidi sembra essere il responsabile, perché, sebbene i cani amino il grasso, è di origine animale e non vegetale. Quindi, per quale motivo ai cani piace il burro di arachidi?

Perché i cani amano il burro di arachidi

il cane mangia il cioccolato

Il principale sospettato sembra essere la proteina. Di fatto, il burro di arachidi è stato ideato da un medico per creare un prodotto ricco di proteine facilmente digeribile per i suoi pazienti. 

Non devi preoccuparti della quantità di questi prodotti che il tuo cane mangerà. Una dieta ricca di proteine aiuta il cucciolo nella sostituzione del pelo e le cellule della pelle, cosa che i cani svolgono costantemente. Un pelo sano è sempre il riflesso di una dieta ricca di proteine, mentre un pelo spento è segno che il cucciolo ha bisogno di includerle nella sua dieta.

Ma una dieta ricca di proteine non aiuta solo il tuo amico a quattro zampe ad avere un bell’aspetto. È anche essenziale per il suo sistema immunitario. Se stai pensando di diventare un allevatore di razza, saprai che è necessario aumentare le proteine nella dieta dei cani, in modo che rimangano attivi e sani.

Oltre alla carne, è difficile per i cani trovare una ricca fonte di proteine facilmente digeribile. La maggior parte dei cibi vegetariani contiene proteine di tipo amido, che non sono facilmente assimilabili. Fatta eccezione per il burro di arachidi, in quanto possiede una proteina facilmente assimilabile non solo per l’uomo, ma anche per i nostri amici pelosi.

Molti veterinari consigliano di mettere un po’ di burro di arachidi su alcuni giocattoli per cani come regalo. Oltre al fatto che amano giocare e il gioco crea un forte legame tra tutore e animale domestico, l’aggiunta di questo prodotto sui loro giocattoli serve a coccolarli in modo goloso e divertente.

Una dolce ricetta per cani: cioccolatini al frozen yogurt e burro di arachidi

una dolce ricetta per cani

Ingredienti per una dolce ricetta per cani:

Per i cioccolatini:

  • 1/2 tazza di farina di frumento (puoi sostituirla se il tuo cane è sensibile al frumento)
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 1/3 di tazza di olio vegetale
  • 1/3 di tazza di salsa di mele non zuccherata
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di miele

Per la copertura:

  • 3 cucchiai di yogurt greco (puoi sostituire lo yogurt naturale)
  • 1/2 cucchiaio di burro di arachidi cremoso

Preparazione:

  • Preriscalda il forno a 175°C. Prepara sei pirottini per muffin standard per la cottura, utilizzando carta oleata o olio spray da cucina, e tienili da parte.
  • In una ciotola media, mescola la farina e il lievito. Aggiungi l’olio vegetale, la salsa di mele, l’uovo e il miele, e mescola delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Riempi con uguale quantità di composto ciascuno dei sei stampini che hai preparato e inforna. Fai cuocere fino a quando inserendo un coltello al centro, questo non risulta asciutto. Ci vorranno dai 10 ai 15 minuti. Se allo scadere del tempo ti sembrano ancora umidi, lasciali per altri 5 minuti.
  • Fai raffreddare tutti i cioccolatini prima di guarnire e servirli al tuo cane.
  • Per preparare la copertura, mescola lo yogurt e il burro di arachidi, fino a quando entrambi gli ingredienti non si saranno ben integrati. Una volta ottenuto un composto omogeneo, spalmalo su ciascuno dei muffin prima di servire. Puoi conservare i cioccolatini fino a 3 giorni in frigorifero.

Quando hai finito, il tuo amico a quattro zampe potrà farti compagnia mentre fai colazione o merenda, gustandosi una dolce ricetta per cani.

It might interest you...
Ricetta di riso con carne per cani piccoli
I Miei AnimaliLeggi in I Miei Animali
Ricetta di riso con carne per cani piccoli

Se vi va di preparare al vostro cane, un gustoso manicaretto, troverete in quest'articolo una deliziosa ricetta di riso e carne, perfetta per cani ...