5 cose che possono rendere felice un gatto

Quando un animale entra a far parte della nostra famiglia, di sicuro vogliamo che abbia il meglio. Ma anche essere padroni responsabili che gli forniscano tutto ciò di cui ha bisogno. Per questo oggi vi daremo alcuni consigli su come rendere felice un gatto. 

Come fare felice un gatto?

Quando un gatto arriva nella sua nuova casa, di sicuro si mostrerà timoroso. Ma presto si abituerà ai diversi spazi e molto spesso si sentirà lui il vero padrone.

Tuttavia, questa adorabile creatura conquisterà subito il nostro cuore. Quindi faremo di tutto per farlo stare bene. Prendete nota di questi consigli che renderanno un felino felice.

1. Adattate la casa alle sue necessità.

Affinché un gatto sia contento, dovete procurargli le seguenti cose:

  • Graffiatoio per poter affilare le unghie. Così non distruggerà i mobili.
  • Diversi luoghi in cui potrà dormire comodo e tranquillo.
  • Un posto in cui potersi nascondere.
  • Oggetti su cui potrà arrampicarsi e contemplare ciò che lo circonda.
  • Giochi a cui “dare la caccia“.
  • Una lettiera messa in un punto indiscreto.

2. Permettetegli di uscire all’aria aperta

Sebbene i gatti domestici possano vivere tranquillamente all’interno di un appartamento, a questi animali piace molto esplorare il mondo esterno. Quindi, se ne avete la possibilità, permettetegli l’accesso ad un giardino, ad un balcone o ad un terrazzo. Se ciò non è fattibile, una finestra dalla quale osservare sarebbe una buona soluzione. Dovete comunque prendere delle precauzioni, come delle reti, per evitare che il gatto scappi.

3. Giochi e coccole

Ai felini piace molto giocare ed essere accarezzati, però sono loro a decidere quando. E fanno anche ben capire quando vogliono smettere. I gatti accettano di essere accarezzati solo in determinate parti del corpo. Quindi, con la giusta accortezza e pazienza, si può imparare a capire quando svolgere queste due attività.

4. Un compagno felino

Salvo problemi di adattamento, soprattutto se si tratta di esemplari adulti, l’ideale sarebbe avere più di un gatto in casa. Non solo si faranno compagnia, ma si divertiranno molto insieme. Inoltre, faranno divertire anche i propri padroni. Vedere due gatti che giocano è consigliabile per chi apprezza le cose belle della vita.

5. Un’alimentazione adeguata ma anche qualche prelibatezza.

Un’alimentazione adeguata secondo le indicazioni del veterinario e secondo le caratteristiche del micio, aiuta a mantenerlo in salute. Però, se davvero volete rendere felice il vostro gatto, premiatelo con del cibo che apprezza particolarmente. Ovviamente sempre nelle giuste dosi, ma dategli qualche prelibatezza. Se avete dei dubbi al riguardo, chiedete consiglio ad un esperto.

Altri consigli per prendervi cura del vostro gatto

Non dimenticate anche le seguenti responsabilità:

  • Visite periodiche dal veterinario.
  • Vaccini.
  • Antiparassitari interni ed esterni.

Dimostrate amore al vostro gatto e vedrete come, oltre ad avere un animale felice, anche voi sarete delle persone molto serene.

Categorie: Consigli Tags:
Guarda anche