Vi piacerebbe avere un gatto che non perde peli?

· 5 agosto 2018

Una delle cose che preoccupa molti proprietari, quando stanno per decidere se adottare un gatto, è la grande quantità di peli che rilascia. Se state pensando di adottare uno di questi adorabili animali, sappiate che potreste decidere di avere un gatto che non perde peli.

Negli ultimi tempi, infatti, si sono affermate molte razze di felini domestici che hanno propria questa particolarità. Rendendo ovviamente più semplice la convivenza. Parliamo di mici glabri o che, per le caratteristiche della pelle, sporcano molto meno. Se vi piacerebbe avere un gatto che non perde peli, non perdetevi questo articolo.

Adottare un gatto che non perde peli

Sicuramente avete già in testa un esemplare preferito, l’animale domestico dei vostri sogni. Ad ogni modo, abbiamo creato una lista con 5 gatti che non perdono peli, per aiutarvi a scegliere il vostro:

1. Sphynx

Sicuramente conoscete già questa razza felina, con lineamenti egizi e senza un solo pelo sul corpo. Certo, ha lo svantaggio di non essere troppo aggraziato, anche se per molti questo è ciò che gli conferisce un fascino speciale. Si dice “De gustibus non disputandum est“. Guardate la foto in alto e giudicate voi stessi!

Nonostante il suo aspetto robusto e snob, è un gatto ideale da tenere come animale domestico. Infatti è molto affettuoso con i bambini e con il resto della famiglia. Ciò che è presente sulla pelle è un morbido strato di lanugine quasi impercettibile e che, se cade, non lascia alcuna traccia. Se volete avere un gatto che non perde peli, indipendente ma affettuoso allo stesso tempo, lo Sphynx è sicuramente la scelta giusta.

2. Cornish Rex

Anche se questa razza è dotata di pelliccia, essa è corta e riccia. Così come capita a molte razze di cani, invece di perdere peli, potrebbe impigliarsi. Ciò rende fondamentale la spazzolatura, che dovrà essere ripetuta con una certa frequenza. Dato che questo morbido strato di peli è molto vicino alla pelle, non lascerà residui nelle vostra casa.

Gatto tabby a pelo corto in un prato

Ha un sacco di energia, quindi dovrete passare parecchio tempo a giocare assieme. Inoltre, è estremamente affettuoso e vi regalerà molti momenti piacevoli e divertenti. Un animale domestico ideale per stare con la famiglia, anche con i bambini, e che non perde i peli!

3. Tonchinese

È un mix tra siamesi e birmani, e se c’è qualcosa che attira l’attenzione è sicuramente la sua buona memoria. Sono molto affettuosi e giocherelloni, e non sono affatto timidi. Nel momento stesso in cui vi vedrà, diventerà subito il vostro miglior amico, per tutta la vita.

Gatto tonkinese sul bracciolo di un divano

Anche se, a prima vista, il tonchinese dà la sensazione che possa perdere peli, al contrario non lo farà mai. La conformazione della pelliccia vi consentirà di adottare questo bellissimo felino domestico senza preoccuparvi della pulizia della casa.

4. Devon rex

Questa razza ha la pelliccia, ma è scarsa, corta e molto vicina alla pelle. Non ha la tendenza a perdere peli, quindi è perfetto per chi cerca una razza di gatto pulita e facile da gestire. Il suo manto ha una leggera somiglianza con quello del Cornish Rex, anche se molto meno folto. Sembra quasi impossibile determinare dove finisce la pelle e dove iniziano i peli.

Due esemplari del Devon Rex sul piatto di un tiragraffi

La personalità del Devon Rex è gioviale, allegra, affettuosa e giocosa. Possiede moltissima energia, quindi non sorprendetevi se lo vedete correre come un pazzo in giro per la casa. Chiederà sempre la vostra attenzione e tenete presente che, nonostante sia un gatto, ha un carattere abbastanza dipendente.

5. Gatto siberiano

Il gatto siberiano ha una pelliccia più folta, rispetto ai quattro mici visti finora. Ma non ha il vizio di perdere peli. Il suo manto speciale rimane attaccato al corpo e i peli non volano via al minimo movimento (come succede in altre razze).

Gatto siberiano sdraiato di lato

Questa composizione particolare della pelliccia sembra ideale per il clima freddo da cui proviene, poiché in Russia le temperature possono scendere a molti gradi sotto lo zero. La personalità del Gatto siberiano è calma, familiare e affettuosa. Ama stare a casa con la sua famiglia e sentirsi coccolato e amato.

Se vorreste tenere in casa un animale domestico ma vi preoccupa la pulizia, scegliendo una di queste razze potrete risolvere tutti i problemi di convivenza in un colpo solo. Oltre ad avere un gatto che non perde peli, accoglierete in casa degli esemplari davvero speciali, docili, intelligenti e dotati di un carattere molto espansivo.