Border collie: scopri a che età si calma
Scritto e verificato la psicologa Sara González Juárez
Il border collie è noto per la sua inesauribile energia, soprattutto durante la sua infanzia, motivo per cui molti guardiani spesso si chiedono a che età si calma. E, anche se è una razza che avrà sempre bisogno di grandi quantità di attività, diventano un po’ più calmi quando raggiungono l’età adulta.
Se stai pensando di adottare un border collie o vuoi migliorare la sua qualità di vita, sappi che è necessario un approccio adeguato per soddisfare le sue esigenze e che stia tranquillo a casa.
In questo contenuto troverai una descrizione del livello di attività di questi cani, nonché l’età in cui si prevede che rallentino un po’ la loro energia e come incoraggiare un comportamento calmo in questa razza. Non perderlo!
Il border collie e il suo livello di attività
Il border collie è una razza creata con lo scopo di lavorare soprattutto nella guida di greggi di pecore. Per svolgere questo lavoro erano necessari cani capaci di correre senza stancarsi e con la volontà di adempiere a compiti e mandati.
Sorsero quindi esemplari abbastanza intelligenti e desiderosi di svolgere attività, ma anche con un grande bisogno di spostare, inseguire e controllare oggetti (o anche persone).
Per un animale con questo livello di impegno fisico, l’educazione e l’arricchimento ambientale giocano un ruolo fondamentale per evitare problemi comportamentali derivati dallo stress. È molto importante poter fornire loro queste cure, come vedrai di seguito.
Cosa dovresti sapere prima di adottare?
Prima di adottare un border collie, è fondamentale considerare le esigenze di questo cane. Non solo ha bisogno di esercizio quotidiano, ma ha anche bisogno di stimoli mentali per stabilizzarsi. Per soddisfare la seconda esigenza si consigliano le seguenti attività:
- Agilità
- giochi di intelligenza
- addestramento all’obbedienza
In questo modo, il cane può affrontare lo stress e sviluppare autocontrollo, come descritto in un post sul comportamento del cane.
Pertanto, tieni presente che il border collie non è adatto a tutte le famiglie. Questa necessità di muoversi può essere opprimente per coloro che hanno stili di vita meno frenetici. Di conseguenza, prima di adottare, assicurati di essere in grado di soddisfare tali esigenze.
A che età un border collie si calma?
Anche se ami fare esercizio quotidiano con il tuo cane e trascorrere lunghe sessioni di gioco con lui, è normale che ti chieda a che età un border collie si calma e acquisisce una personalità più stabile.
Come puoi immaginare, non c’è precisione in questo cambiamento, poiché la diminuzione dell’attività varia in base a diversi fattori. Tra questi ci sono i seguenti:
- Ambiente: un cane che vive in un ambiente stressante avrà difficoltà a mantenere la calma, poiché è una specie empatica e si lascia contagiare dalle emozioni dei suoi simili.
- Livello di stimolazione: un border collie – i cui bisogni psicologici non sono coperti – mostrerà una serie di comportamenti per alleviare lo stress e la noia, come cercare attività fisica da solo.
- Approccio addestrativo: è noto fin dal primo decennio del 21° secolo che un addestramento positivo favorisce una personalità più stabile e la calma del cane stesso, come sottolinea questo articolo del Journal of Veterinary Behavior.
- Socializzazione: i cani hanno bisogno di socializzare con gli altri della loro specie. Una razza già attiva, come quella in questione, manifesterà una serie di comportamenti disfunzionali se non imparerà a socializzare adeguatamente.
Si può dire che un border collie si calma quando si avvicina all’età adulta. Ciò avverrebbe dopo un anno o 18 mesi.
Cosa faccio per farlo stare tranquillo a casa?
Torni a casa dopo una passeggiata ricca di giochi e gare e dopo due ore il tuo border bollie ne chiede già un altro? Non preoccuparti, perché a casa ci sono anche ottime attività per calmare le energie. Eccone alcuni ideali:
- Arricchisci le corse: le corse non devono essere solo corse e salti. Puoi implementare giochi all’interno, come allenamento o sniffing, per trovare premi nascosti. Se oltre a questo avete la possibilità di socializzare fuori casa, tanto meglio.
- Stimola la mente: in casa ci sono centinaia di giochi e attività che servono a calmare qualsiasi cane. Dai giochi di obbedienza ai giocattoli che mettono alla prova le loro capacità cognitive. I tappeti profumati, ad esempio, sono molto stimolanti.
- Promuovi un riposo adeguato: la tua casa deve essere un ambiente tranquillo e sicuro per il tuo cane. Dovresti anche assicurarti di altri dettagli, come ad esempio che abbia un buon letto o che vada a dormire senza fame.
- Praticare sport per cani: ci sono alcune attività che potete condividere, come la corsa o la disciplina dell’agility, e che vi aiuteranno a stancarlo prima di tornare a casa.
- Trascorri del tempo con lui: può essere sia gioco che riposo. Rafforzare il legame con il tuo cane è vantaggioso per lui e per te, poiché è una forma di socializzazione complessa che richiede risorse fisiche e mentali.
Il border collie si calma con l’età, ma non troppo
È necessario sottolineare che è molto raro, quasi impossibile, trovare un border collie che passi i pomeriggi dormendo, anche se è adulto. Tuttavia, se ritieni che questa razza si adatti al tuo stile di vita, ti consigliamo di adottarne una, poiché pochi animali portano tanta gioia quanto i cani.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Blackwell, E. J., Twells, C., Seawright, A., & Casey, R. A. (2008). The relationship between training methods and the occurrence of behavior problems, as reported by owners, in a population of domestic dogs. Journal of Veterinary Behavior, 3(5), 207-217. https://www.researchgate.net/publication/248577795_The_relationship_between_training_methods_and_the_occurrence_of_behavior_problems_as_reported_by_owners_in_a_population_of_domestic_dogs
- Zilocchi, M., Tagliavini, Z., Cianni, E., & Gazzano, A. (2016). Effects of physical activity on dog behavior. Dog Behavior, 2(2), 9-14. https://dogbehavior.it/dogbehavior/article/view/34
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.