Cavoodle: una curiosa razza canina

Come dovrebbe essere per voi il cane ideale? Vi immaginate un cane piccolo, tipo un peluche, con un aspetto sempre giovane durante tutto il corso della sua vita? Vorreste che non abbaiasse, che sia un amichevole compagno e che non vi provocasse delle allergie? Questo è il Cavoodle, (conosciuto anche come Cavapoo) un cane che è stato creato recentemente.

E’ necessario creare nuove razze di cani?

Al di là di quanto sia adorabile questo cagnolino, ci si deve chiedere se è necessario continuare a creare nuove razze avendo tanti animali abbandonati nel mondo che aspettano di essere adottati.

Una buona risposta a questa domanda è che si tratta di un buon affare, ovviamente. Il prezzo dei Cavoodle, oscilla tra i 2.000 e i 3.500 dollari. Poi, quando la moda passa, il valore diminuisce, però intanto il guadagno degli allevatori resta.

Un altro fattore, è l’abitudine umana di manipolare tutto, anche la vita. Ed è così che è nato, verso la fine degli anni 90, questo meraviglioso esemplare incrociato con:

  • Cavalier King Charles Spaniel
  • Barboncino Nano
  • Bichón frisé

Particolarità del Cavoodle

L’idea di creare una razza con l’aspetto di eterno cucciolo in grado di intenerire tutti, è venuta agli allevatori Linda e Steve Rogers dell’Arizona, Stati Uniti.

Con l’aiuto di un genetista e di un veterinario specializzato nella riproduzione, questo triplo incrocio ha generato questi cagnolini che avranno per sempre un aspetto da cuccioli. 

Hanno due caratteristiche fondamentali: non abbaiano e non provocano allergie.

Ulteriori dettagli su questa curiosa razza

Ecco le caratteristiche fisiche del Cavoodle:

  • Muso largo
  • Tartufo rugoso
  • Orecchie arrotondate
  • Testa tonda
  • Corporatura robusta
  • Manto di vari colori (marrone, beige, etc)
  • Pelo riccio o molto riccio
  • Peso che oscilla tra i 4,5 e i 7 Kg

Per quanto riguarda il loro carattere, sono cani molto giocherelloni ma tranquilli. Vanno d’accordo con gli altri animali.

Intelligenti, simpatici e affettuosi, sono ottimi anche come cani da terapia. Inoltre, visto che perdono poco pelo, sono ideali per far visita ai pazienti negli ospedali.

La mania umana della manipolazione

Un altro dei vantaggi è che questi cani sono facili da gestire. Non necessitano altro che le attenzioni di cui hanno bisogno tutti i cani “normali”. I Cavoodle però sono animali forti e sani. Significa che non presentano delle mancanze genetiche, né sono propensi a sviluppare determinati tipi di malattie.

 Si potrebbe quasi affermare che il Cavoodle sia l’animale da compagnia perfetto. Tuttavia, data la loro recente creazione, solo con il tempo si potrà vedere se questi cagnolini sono davvero così sani e longevi come affermano i loro creatori.

Tuttavia, questa razza non è ancora stata riconosciuta da nessuna società canina. Anche se questo sembri non importare alle persone che si innamorano del suo aspetto, e che sono disposte a pagare una consistente somma di denaro per averla.

E voi, cosa ne pensate? Vi piacerebbe comprare un cane con queste caratteristiche? Ricordatevi sempre che potete anche adottare i meravigliosi cani abbandonati che si trovano nei canili o nei rifugi. Magari potreste trovare anche qui un Cavoodle. Alcune persone hanno la brutta abitudine di usare e poi gettare gli oggetti, così come gli esseri viventi.