Cocker Spaniel Inglese: una razza molto intelligente
Il Cocker Spaniel Inglese è una razza imparentata con i cani spagnoli che arrivarono in Inghilterra durante il XVI e il XVII secolo. È proprio da lì che deriva il suo nome, dal momento che la parola “spaniel” deriva dalla parola francese “spaigneul”, che letteralmente significa “spagnolo”.
Questa razza in origine era da caccia. A seconda delle dimensioni, il Cocker Spaniel veniva utilizzato per diversi tipi di prede. Nel corso del tempo, gli esemplari cominciarono a differire in base alla taglia delle diverse razze.
È così che sono nati il Cocker Spaniel, il Field Spaniel, lo Springer Spaniel e il Sussex Spaniel, sebbene si somiglino tutti e appartengano alla stessa famiglia.
Come successe in Inghilterra, quando questi cani arrivarono negli Stati Uniti divennero una razza molto popolare. Tuttavia, gli allevatori americani iniziarono a modificare la razza per rendere la sua fisionomia meno spigolosa, con il muso appiattito e gli occhi grandi.
Ma gli inglesi respinsero queste variazioni della razza e bandirono gli incroci tra Cocker Spaniel Americano e inglese. In questo modo emersero il Cocker Spaniel e il Cocker Spaniel Inglese.
Il Cocker Spaniel Inglese è un cane sportivo, atletico e dal fisico asciutto. La sua testa di solito non è molto piccola, ma nemmeno troppo grande, e ha il naso largo e il muso quadrato.
In generale, gli occhi di questo cane sono marroni o nocciola. Le sue orecchie sono lunghe, pendenti e con il pelo lungo. La coda, come le orecchie, è bassa. Ciò è dovuto alla sua evoluzione come cane da caccia, sebbene al momento non venga più destinato a quello scopo.
Il pelo è liscio e morbido, non troppo abbondante e mai riccio. Gli animali di questa razza possono essere di colore nero, rosso e dorato, con combinazioni tra questi colori.
La personalità del Cocker Spaniel Inglese
Ogni cane è unico e ha una sua personalità. Tuttavia, tutti i cocker spaniel inglesi condividono alcune caratteristiche comuni della razza.
Questi cani sono molto dolci e teneri con i componenti della loro famiglia. Sono animali che cercano di difendere coloro che amano e proteggerli dai pericoli esterni. Pertanto, il Cocker Spaniel Inglese tende ad essere molto fedele e attento.
È anche un cane molto intelligente, che nel corso dei secoli ha sviluppato una personalità forte. Ogni cocker è unico e ha gusti molto personali, che bisogna imparare a identificare per comprendere la personalità del vostro migliore amico.
I cocker sono animali giocosi, attivi e talvolta nervosi. Hanno bisogno di molta attività fisica per calmarsi. Per questo motivo, sono cani ideali per le famiglie attive che praticano sport di gruppo all’aperto, come campeggio, escursionismo, alpinismo, corsa o jogging.
Come addestrare un cocker
L’intelligenza del Cocker è forse la sua caratteristica più distintiva. Se viene addestrato adeguatamente, può imparare giochi ed attività anche di una certa complessità. Tuttavia, se non viene addestrato nel modo giusto, può diventare capriccioso e persino violento con gli altri animali.
Una delle strategie per addestrarlo come si deve è il rinforzo positivo. Dato che i cocker sono molto intelligenti, mettono rapidamente in relazione l’azione che volete insegnargli con il premio o il rinforzo positivo.
Amano i loro padroni e fanno di tutto per compiacerli, per questo un allenamento positivo è così lusinghiero per la loro personalità.Un altro modo per esercitare l’intelligenza di questa razza sono i giochi con gli schemi. I giochi per trovare gli oggetti sono ideali per mantenere occupata la loro mente e attivo il loro corpo.
Tuttavia, ricordate che i giochi vanno modificati periodicamente per evitare che si annoi. Ricordate che un cane annoiato è un cane infelice e inattivo che può assumere comportamenti negativi.
Per mantenere il vostro migliore amico attivo e contento, è importante farlo socializzare con altri animali. Fin da quando sono cuccioli, questi cani devono stare a contatto con altri animali in modo che imparino a relazionarsi e formare legami.
Solo così il vostro cane saprà cosa significa fare una passeggiata e, quando incontrerà altri cani, reagirà positivamente.
I cocker amano le attività in famiglia e sentire che ciò che fanno va bene: cercano sempre l’approvazione del padrone. Potreste approfittare di questa sua qualità per trascorrere del tempo insieme al vostro animale domestico mentre lo addestrate.
Un consiglio per addestrare un Cocker Spaniel
È importante insegnare al vostro cane gli ordini di base prima di iniziare con trucchi più complicati. In questo modo potrete recarvi nei parchi e negli spazi pubblici senza complicazioni.
Il Cocker Spaniel Inglese gode molto degli sport canini. I circuiti per cani e i parchi per gli esercizi sono i luoghi ideali per il vostro cane: eserciterà sia la mente che il corpo.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Cocker Spaniel Inglés – https://es.wikipedia.org/wiki/Cocker_spaniel_ingl%C3%A9s
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.