Le 7 migliori razze di cani da guardia
Scritto e verificato la biochimica Luz Eduviges Thomas-Romero
Le razze di cani da guardia hanno un istinto naturale per proteggere la loro casa e la loro famiglia. Questi cani tendono ad essere leali, senza paura, forti e sempre vigili.
Se state cercando una razza che non solo vi avverta quando arriva un visitatore, ma che sappia anche intuitivamente quando proteggervi da una situazione pericolosa, le razze di cani da guardia sono ciò che fa al caso vostro.
Sono degli animali molto forti e di taglia grande, per cui vale la pena sapere che hanno bisogno di un’adeguata formazione e socializzazione.
In questo articolo, vi presentiamo le migliori razze di cani da guardia per proteggere la vostra casa.
1. Akitas, una delle razze di cani da guardia più popolari
Questi cani muscolosi con la pelliccia folta sono di lignaggio giapponese, famosi per la loro dignità, coraggio e lealtà. Nella loro patria d’origine, vengono venerati come protettori della famiglia e simboli di buona salute, felicità e lunga vita. Gli Akita sono calmi e diffidenti nei confronti degli estranei e, sfortunatamente, non tollerano gli altri animali.
2. Anatolian Shepherd
Gli esemplari di questa razza sono robusti e imponenti. Sono caratterizzati da un forte istinto di territorialità e protezione, poiché nella loro terra d’origine vengono allevati per combattere i predatori che minacciano il gregge di pecore.
Sono cani intelligenti, pazienti e profondamente leali. Questo pastore proteggerà il suo gregge (sia che si tratti di bovini, bambini, cani più piccoli, e persino il gatto di famiglia) contro qualsiasi minaccia.
3. Beauceron
Noti per il loro portamento imponente, questi cani sono anche molto intelligenti, energici e versatili. Questa razza ha un forte istinto di guardia e protezione, che le rendono particolarmente adatti ai giovani e agli indifesi.
Per tutte queste caratteristiche, i Beauceron sono particolarmente amati dalle donne come compagni e protettori leali e sensibili. C’è da dire che si tratta comunque di un cane dominante che deve essere ben addestrato e socializzato.
4. Boxer, un’icona tra le razze di cani da guardia
I suoi tratti distintivi sono lealtà, affetto, intelligenza e bell’aspetto: questa razza è un tutto in uno. È un cane brillante e vigile, a volte ribelle, ma sempre coraggioso. Il boxer è stato a lungo tra le razze di cani più popolari in America.
5. Doberman Pinscher
Eleganti e potenti, i cani di questa razza possiedono un fisico magnifico e un’intelligenza acuta. Il Doberman Pinscher potrebbe certamente appartenere alla nobiltà canina, se esistesse. Questa razza incomparabilmente coraggiosa e vigile, si erge con orgoglio tra i migliori cani da guardia del mondo.
6. Razze di cani da guardia: lo Staffordshire Bull Terrier
Questa razza ricorda i cani da guardia che un tempo governavano le fosse da combattimento in Inghilterra. Oggi, gli allevatori consapevoli hanno selezionato una varietà di questa razza con una natura dolce e leale.
Del suo passato litigioso, lo Staffordshire Bull Terrier conserva il corpo muscoloso ma agile e una personalità coraggiosa e tenace. Fortunatamente, un buon addestramento ha trasformato questo ex gladiatore in un compagno giocoso con una predilizione speciale per i bambini.
7. Thai Ridgeback
Questa razza si distingue per la sua intelligenza, resistenza ed energia. La sua natura è molto atletica, poiché ha ottime capacità di salto. Ha un forte istinto di sopravvivenza ed è un cane leale e orientato verso i bisogni della famiglia.
Oggi, i Ridgeback mantengono gli stessi istinti che hanno sviluppato secoli fa: cacciare e proteggere. Questi esemplari tendono ad essere indipendenti, autosufficienti e a cercare il proprio cibo. Questa razza possiede un forte istinto di sopravvivenza, un grande impulso verso le prede e un notevole livello di intelligenza.
Un fedele compagno
Non c’è da meravigliarsi che questi cani siano stati addomesticati per proteggere il bestiame e le case. Il segno distintivo delle razze di cani da guardia è la lealtà: alcune hanno un legame speciale con il proprietario, mentre altre creano un legame con l’intera famiglia e proteggeranno ogni membro.
Anche così, è necessario sottolineare che nessun cane è uno strumento. Potrà proteggervi, ma avrà anche una serie di requisiti, bisogni e volontà propri. Un cane non dovrebbe mai essere adottato al solo scopo di essere protetti, ma questo dovrebbe essere un effetto secondario nato dall’interazione tra cane e padrone.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Andelt, W. F. (1995). Livestock guard dogs, llamas, and donkeys for reducing livestock losses to predators. Service in action; no. 1.218.
- McGreevy, P. (2008). Comment: We must breed happier, healthier dogs. New Scientist, 200(2677), 18.
- MacInnes, J. W. (1949). Guard dogs. Boxers-Alsatians-Bullmastiffs.
- Green, J. S., & Woodruff, R. A. (1988). Breed comparisons and characteristics of use of livestock guarding dogs. Journal of Range Management, 249-251.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.