Le precauzioni per i vostri cani se avete un balcone

Se avete un balcone in casa, potreste avere paura a lasciarci il vostro cane da solo. Gli animali agiscono d’istinto, senza pensare alle conseguenze delle loro azioni.

Il miglior modo per stare tranquilli è prendere delle precauzioni. Ecco quali sono le più importanti e come metterle in pratica.

Quali precauzioni prendere con un balcone e un animale in casa?

Oltre alla paura che cadano, esistono altri rischi per i vostri cani. Ascoltate i nostri consigli.

Prestate attenzione con i cuccioli

I cuccioli sono molto piccoli, e passano attraverso qualsiasi fessura. Dovete stare molto attenti, per evitare incidenti. Cosa potete fare per far passare del tempo sul balcone al vostro cane senza pericolo?

La cosa migliore è mettere una rete di plastica che copra i buchi delle sbarre della terrazza. Accertatevi che sia ben attaccata, per evitare che il vostro amico peloso la morda e si faccia male.

Se non vi fidate, potete mettere una protezione fatta di legno, però in questo modo non filtrerà la luce.

Non tenete piante tossiche

Le piante che tenete sul balcone per abbellirlo, potrebbero rivelarsi un pericolo per i vostri cani. 

Dite al vostro veterinario che tipo di piante avete. Ce ne sono alcune che possono fargli del male anche solo se vengono sfiorate. Altre invece, se ingerite, potrebbero portarli alla morte.

Procurategli un riparo

Una delle principali cause di morte dei cani sono i colpi di caloreFate in modo che sul balcone ci sia una zona all’ombra, per far riparare il vostro animale dal sole quando fa caldo.

Lasciategli la finestra aperta

Il balcone deve essere un luogo in cui potersi rilassare: questo vale sia per voi che per il vostro amico a 4 zampe. Non dev’essere un posto in cui metterlo in castigo o in cui rinchiuderlo. Lasciate aperta la finestra affinché l’animale possa entrare o uscire a suo piacimento.

Non lasciatelo solo

Al vostro cane non piace stare solo. Se ci sta per molto tempo, potrebbe associare il balcone a qualcosa di negativo e non vorrà più andarci.

Il terrazzo non dev’essere usato per non far stare il cane in casa. Quindi, confidiamo che non lo lasciate solo. Stare sempre nel balcone potrebbe renderlo triste, e potrebbe soffrire di ansia da separazione.

Il balcone o il terrazzo potrebbero rivelarsi luoghi pericolosi per gli animali. Però, se seguirete questi consigli, godrete entrambi di questi spazi all’aperto.

Categorie: Consigli Tags:
Guarda anche