Quale animale scegliere per un appartamento?

Se siete alla ricerca di un animale ma vivete in un piccolo appartamento e siete convinti che la mancanza di spazio sia un impedimento, dovete sapere che esistono animali che hanno bisogno di poco spazio e a volte anche di poche attenzioni.
Quale animale scegliere per un appartamento?

Ultimo aggiornamento: 13 gennaio, 2021

Se vivete in un piccolo appartamento cittadino e volete un po’ di compagnia, in questo articolo vi sveliamo quali animali rappresentano le migliori opzioni. Scopriamo quale animale scegliere per un appartamento!

Si può tenere un animale in un appartamento?

Quando si pensa a un animale domestico molti immaginano subito un Labrador o un Golden retriever. Per chi vive in un piccolo appartamento, è senz’altro difficile far adattare agli spazi ristretti un animale di grandi dimensioni.

La mancanza di spazio non è però un motivo sufficiente per privarci di un animale domestico. Ecco una lista di animali che potete tranquillamente tenere in un appartamento:

1. Il geco, a detta di tanti il perfetto animale da appartamento

Se desiderate un animale domestico ma non avete il tempo sufficiente per portarlo regolarmente a passeggio, un rettile come il geco (nella foto che apre questo articolo) può essere la scelta giusta.

Trattasi di un animale solitario che vive in un terrario e che non richiede particolari attenzioni. Per prendervene cura al meglio, dovrete investire nel giusto terrario e nei giusti accessori.

Il geco sarà il vostro compagno di vita per quasi 20 anni, data la sua longevità! Per preservarne lo stato di salute il consiglio è di portarlo dal veterinario almeno un paio di volte l’anno.

2. Il criceto

Un criceto può essere un eccellente animale domestico. Simpatico, di piccole dimensioni e facile da accudire. Esattamente tutti i requisiti che fanno per voi! Non avrà bisogno che di una gabbietta e di un luogo chiuso al suo interno in cui rifugiarsi.

Se comprate due criceti assicuratevi di tenerli separati, dato che se appartenenti allo stesso sesso litigano mentre se di sesso opposto si riproducono frequentemente.

Animali da appartamento, il criceto.

Per rendere il vostro criceto il più felice possibile, assicuratevi di comprargli una gabbia dotata di diversi giochi (come la ruota o dei labirinti). Fate attenzione a dove la mettete, visto che trattandosi di animali notturni potrebbero disturbare il vostro sonno con le loro attività.

3. Il cane toy

Se state scegliendo l’animale d’appartamento più adatto, potrebbe fare al caso vostro un cane toy. Sono così chiamati i cani appartenenti a razze di piccole dimensioni, come un Chihuahua, un Bulldog francese, un Carlino, uno Yorkshire terrier o un volpino di Pomerania.

Il Chihuahua è un animale da appartamento perfetto.

Per quanto si tratti di razze di cani che ben si adattano a spazi ridotti, ciò non significa che non abbiano bisogno di andare a passeggio o semplicemente di uscire all’aria aperta ogni giorno. Sarà comunque l’occasione anche per voi di fare un po’ di moto!

4. I pesci di acqua dolce

Un acquario, un filtro per l’acqua e un po’ di vegetazione… questo è tutto ciò di cui ha bisogno un pesce. E, oltre ad avere un animale domestico, avrete anche un eccellente elemento decorativo, soprattutto se abbellirete l’acquario con delle luci colorate.

Il pesce come animale domestico.

L’unico aspetto insidioso dell’avere un pesce in casa è la pulizia dell’acquario, che deve essere svolta settimanalmente (al massimo ogni 15 giorni) svuotando l’acquario per intero e mettendo i pesci al sicuro. La cosa positiva è che nel resto del tempo dovrete solo pensare a dargli da mangiare al mattino e alla sera, nulla più!

5. Il coniglio, un tenerissimo animale da appartamento

Questo docile animale è l’ideale per un appartamento. Si tratta infatti di un animale affettuoso che potete perfino portare a passeggio con un guinzaglio! Dato che ha bisogno di fare molto esercizio, è importante che la casa sia a prova di coniglio. Non lasciate in giro oggetti che potrebbe mordere, soprattutto se non siete presenti.

Il coniglio come animale domestico per appartamento.

Il coniglio segue una dieta equilibrata composta da fieno, verdure e cibo specifico per affilare i denti. Se non li rosicchia, infatti, possono crescere smisuratamente causandogli diversi problemi. Prestate inoltre attenzione alla sua igiene evitando la comparsa di pulci o altri parassiti tramite farmaci o trattamenti specifici.

6. Il gatto, l’animale da appartamento più comune

Il gatto non può certo mancare nell’elenco degli animali da appartamento. Non solo è di piccole dimensioni, ma ama stare in uno spazio protetto spendendo le sue giornate a rilassarsi sul divano o sul letto.

Il gatto in appartamento.

Al contrario dei cani, i gatti non sono sempre affettuosi, ma potrete sicuramente godere della loro compagnia mentre guardate la televisione o leggete un libro sul divano.

Inoltre, i gatti sono animali estremamente puliti e non hanno bisogno di uscire all’aria aperta per fare i loro bisogni. Non dimenticate di fargli trovare in casa qualche giocattolo per passare il tempo ed evitare che graffi i mobili.

Altri animali perfetti per un appartamento? Al giorno d’oggi molti scelgono il furetto o un uccellino come il parrocchetto. Ma c’è anche chi preferisce un maialino d’india o perfino uno scoiattolo volante!

Potrebbe interessarti ...
Quali sono gli animali domestici ideali per i bambini?
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Quali sono gli animali domestici ideali per i bambini?

Ecco quali sono gli animali domestici ideali per i bambini, tra cui il cricerto, i pesci e tra gli insetti, le formiche. Ma il cane rimane il prefe...