Sapevate che esistono i gelati per cani?

· 28 giugno 2017

Sicuramente avrete avuto la tentazione di dare un dolcetto al vostro amico peloso quando vi guardava con i suoi occhi dolci. Tuttavia, vi sarete astenuti per paura che potesse stare male. La buona notizia è che si possono preparare dei gelati per cani con ingredienti adatti agli animali. Così tutti potrete mangiare il dessert dopo cena!

Gelati per cani? Esistono davvero?

gelati vari gusti per cani

I gelati per le persone contengono molti ingredienti che possono danneggiare la salute degli animali. Quelli per cani, invece, sono permessi nelle giuste misure. 

Se compriamo un gelato e lo facciamo assaggiare al nostro cane, questi potrebbe soffrire di diarrea, vomito, o di un aumento dei livelli di glucosio nel sangue

Al contrario, i gelati fatti apposta per i cani, non solo sono una delizia per il loro palato, ma sono anche un eccellente premio quando si comportano bene, nonché un alimento naturale che li rinfresca durante l’estate. Cosa volere di più?

Ricette di gelati per cani

La cosa migliore da fare è creare delle ricette speciali per i vostri migliori amici. Devono essere alimenti sani che possono mangiare senza problemi. Dovete anche tenere in conto delle quantità poiché, essendo il gelato molto freddo, potrebbe fargli male.

Insegnate al vostro cane a mangiarlo con calma. Ecco delle deliziose ricette:

Gelato allo yogurt

Deve contenere yogurt magro senza zuccheri aggiunti. Mettete un vasetto di yogurt nel frigorifero o nel congelatore, lasciatelo raffreddare per due ore e poi tiratelo fuori.

Se non volete che il vostro cane mangi troppo yogurt, potete diluirlo con l’acqua e frullarlo.  Il processo di refrigerazione è lo stesso. Se il vostro animale non è allergico, potete aggiungere al composto un pizzico di cannella, per insaporirlo.

Gelato alla frutta

La frutta fa molto bene ai cani. Per preparare questo gelato, avete bisogno di mezzo vasetto di yogurt al naturale e di frutta come mele, pere, fragole, pesche e more.

Diluite lo yogurt con l’acqua se volete, poi tagliate la frutta a pezzettini e mescolate il tutto prima di metterlo nel frigo.

Gelato con biscotti

In questo caso vi raccomandiamo di usare dei biscotti fatti apposta per i cani. Non sono permessi quelli industriali o quelli che contengono molti zuccheri e conservanti. Spezzettateli e mescolateli con lo yogurt, intero o diluito.

Gelato al pollo

Chi dice che il gelato dev’essere per forza dolce? Al vostro cane piacerà molto questa ricetta, perché i cani amano il pollo. Avete bisogno di brodo di pollo e di pollo a pezzettini, (solo la carne, non le ossa). Cuocetelo e poi frullatelo. Lasciatelo nel frigo per qualche ora.

Se non volete dare al vostro amico peloso del gelato quando fa caldo, allora non scordatevi di riempirgli la ciotola con acqua fresca, ma senza aggiungere cubetti di ghiaccio, poiché potrebbero provocargli l’angina o altre malattie simili.