5 curiosità sulla balenottera azzurra antartica: il mammifero più grande del mondo
La balena è un animale completamente adattato all’ambiente acquatico, pur essendo un mammifero. Le sue dimensioni e la sua massa sono impressionanti, tanto che in questo gruppo c’è un esemplare che porta il titolo di più grande del mondo: la balenottera azzurra. Volete scoprire qualche curiosità su questa balenottera azzurra antartica o australe?
Appartiene alla famiglia Balaenopteridae e il suo nome scientifico è Balaenoptera musculus intermedia. È una delle 4 sottospecie che ha la balenottera azzurra. Se vuoi conoscere aspetti interessanti che questo animale nasconde, resta con noi, perché ti presentiamo 5 curiosità che ti lasceranno a bocca aperta.
Caratteristiche della balenottera azzurra
Prima di elencare le curiosità della balenottera azzurra antartica —appartenente all’ordine dei cetacei— vediamo alcune delle sue caratteristiche, per conoscerla meglio. Cominciamo con l’aspetto di questo enorme mammifero marino:
- corpo lungo e robusto
- testa grande,
- coppia di spiracoli in alto,
- pinne (4 in totale): due pettorali, una dorsale e una caudale. Quest’ultimo attira l’attenzione per la sua disposizione orizzontale (a differenza del pesce).
Questi animali marini sono privi di denti e invece hanno la barba in bocca, che li aiuta con la loro dieta a base di krill.
Per quanto riguarda la sua colorazione , il suo corpo è costituito da due tonalità, una grigio-bluastra sulla parte dorsale o superiore e una più chiara, bianca per la parte ventrale o inferiore. Va anche detto che ha una buccia spessa, con abbastanza grasso per mantenere la temperatura corporea e immagazzinare energia.
Curiosità sulla balenottera azzurra antartica
Ora che sappiamo qualcosa su questi esemplari, vediamo il seguente elenco con 5 curiosità della balenottera azzurra. Questi sono i seguenti:
1. La balenottera azzurra antartica è il mammifero più grande
Questa balena corrisponde al più grande animale esistente, poiché può raggiungere i 27 metri di lunghezza, tra la testa e il corpo, secondo i dati dell’Animal Diversity Web. La femmina è solitamente quella con la proporzione più alta, rispetto alla taglia del maschio.
Secondo l’Encyclopedia of Marine Mammals, le femmine più grandi sono state viste nelle Shetland e nella Georgia del Sud, misurando da 31,7 a 32,6 metri di lunghezza. Questa dimensione massima equivale a 6,4 pickup Ford Explorer (5,05 metri). A sua volta, è alla pari di 6,45 ippopotami (ognuno misura fino a 505 centimetri): qualcosa di veramente sorprendente.
2. È l’animale più pesante
Oltre alle sue dimensioni impressionanti, la balenottera azzurra antartica corrisponde, ovviamente, anche all’animale con la più grande massa corporea esistente. Di solito raggiunge le 150 tonnellate.
L’ Enciclopedia dei mammiferi marini riporta anche una femmina della Georgia del Sud di 190 tonnellate, trovata nel 1947, come l’animale più pesante.
Questi dati corrispondono a 31.14 elefanti africani ( Loxodonta africana ). Se lo confrontiamo con il più grande conosciuto – che ha raggiunto un peso di 6.100 chilogrammi – è ancora un esemplare molto leggero accanto a una balenottera azzurra.
3. Anche il vitello della balenottera azzurra è grande
Allo stesso modo in cui gli adulti hanno dimensioni impressionanti, i piccoli non fanno eccezione. Quando lasciano a malapena il corpo delle loro madri, possono già misurare 8 metri. Ciò equivale alle dimensioni di un autobus medio. Inoltre, alla nascita sono 16 volte più grandi di un bambino umano di 50 centimetri.
I cuccioli di balena pesano circa 2.722 chilogrammi.
I vitelli possono consumare fino a 379 litri di latte al giorno, durante il tempo che dura l’allattamento, che è di circa 7 o 8 mesi. In questo periodo raggiungono i 20.900 chilogrammi di massa corporea. Lo specificano i dati dell’organizzazione The MarineBio Conservation Society.
4. Ha il cuore più grande di tutti gli animali
Un altro dei fatti curiosi sulla balenottera azzurra antartica è il peso impressionante del suo cuore. Certo, è prevedibile, dopo aver conosciuto le misure e la massa totale di questa specie. Tuttavia, i 600 chilogrammi di questo organo non evitano di lasciarci a bocca aperta. Soprattutto se lo confrontiamo con il nostro —che pesa appena 42 grammi— o quello di un elefante, che pesa 24 chilogrammi.
Allo stesso modo, risultano altri valori relativi al sistema circolatorio, come il volume del sangue. La balenottera azzurra ha 8.260 litri di sangue nel corpo, contro i 5 dell’uomo o i 310 di un elefante.
5. È in estinzione “in pericolo critico”.
Nonostante sia l’animale più grande del pianeta, la balenottera azzurra antartica è in grave pericolo di estinzione. Secondo i rapporti dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN), si stima che attualmente vi siano circa 3.000 individui maturi e che la popolazione sia in aumento (anche se a un ritmo molto lento). ).
In passato questa specie è stata vittima di catture da parte dell’uomo, dal 1907 al 1972. Con un picco massimo nel periodo tra il 1931 e il 1932, dovuto al fatto che la caccia di circa 30.000 individui è stata registrata dall’ano. Si stima che B. musculus intermedia fosse la sottospecie più abbondante al mondo e che sia quella più cacciata.
Attualmente, le balene blu sono protette da organizzazioni come la Commissione baleniera internazionale (IWC) in tutta la regione antartica.
Protezione dell’animale più grande del pianeta
Arriviamo così alla fine dei 5 fatti curiosi sulla balenottera azzurra antartica, una sottospecie dalle enormi dimensioni, considerata l’animale più grande e massiccio del pianeta. Questo però non lo rende immune da difficoltà e in passato è stato vittima della caccia da parte dell’uomo.
Oggi, le loro popolazioni stanno crescendo. Le istanze internazionali fanno la loro parte per proteggere questi giganti dell’oceano, che meritano di vivere in pace, proprio come gli altri esseri viventi.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Cooke, J.G. (2018). Balaenoptera musculus ssp. intermedia. The IUCN Red List of Threatened Species. Consultado el 10 de junio de 2023. https://www.iucnredlist.org/species/41713/50226962
- Dobson, G. (2003). On being the right size: heart design, mitochondrial efficiency and lifespan potential. Clinical and Experimental Pharmacology and Physiology, 30(8), 590-597. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1046/j.1440-1681.2003.03876.x
- Fox, D. (2002). Balaenoptera musculus. Animal Diversity Web. Consultado el 10 de junio de 2023. https://animaldiversity.org/accounts/Balaenoptera_musculus/
- Howard, M. (2017). Loxodonta africana. Animal Diversity Web. Consultado el 10 de junio de 2023. https://animaldiversity.org/accounts/Loxodonta_africana/
- Mason, K. (2013). Hippopotamus amphibious. Animal Diversity Web. Consultado el 10 de junio de 2023. https://animaldiversity.org/accounts/Hippopotamus_amphibius/
- Sears, R., & Perrin, G. (2009). Blue Whale:Balaenoptera musculus. In W. Perrin, B. Wursig, & J. Therissen. (Eds). Encyclopedia of Marine Mammals (pp. 120-124). https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/B978012373553900033X
- The MarineBio Conservation Society. (s.f.). Blue whales, Balaenoptera musculus. Consultado el 14 de junio de 2023. https://www.marinebio.org/species/blue-whales/balaenoptera-musculus/
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.