Gli errori che facciamo mentre portiamo a spasso il cane

Gli errori che facciamo mentre portiamo a spasso il cane

Ultimo aggiornamento: 31 agosto, 2017

Andare a spasso con il nostro cane è una delle cose che più ci piace. Però alcune volte non è così facile come sembra. Infatti, commettiamo molti errori nel farlo.

Ora vi diremo quali sono. E vi diremo anche come risolverli o evitarli. Continuate a leggere!

I 5 errori più comuni mentre portiamo a spasso il nostro cane

Qualche volta penserete che sia sufficiente che il vostro cane vi accompagni a buttare l’immondizia e poi tornare subito a casa. La verità è che portare a passeggio un cane è molto più di questo, poiché per lui deve essere un momento di relax e di benessere.

Per questo motivo, prendetevi del tempo per portare a spasso il vostro amico peloso e non commettete i seguenti errori:

Non lasciare che annusi qua e là

E’ logico che quando vedete il vostro cane che annusa della pipì di altri cani per terra vi disturbi, e non volete che lo faccia. Tuttavia, dovete pensare che è questo il loro modo di comunicare.

Inoltre, apporta due benefici importanti. Gli permette di rilassarsi e di allontanare lo stress, e di conoscere l’ambiente che lo circonda.

E’ ovvio che per evitare preoccupazioni, il vostro cane deve essere stato correttamente vaccinato e dovete avergli messo degli antiparassitari. In questo modo saprete che lasciarlo fiutare in giro non provocherà lui nessun problema.

Tirare il guinzaglio quando il cane fa altrettanto

Dare degli strattoni al guinzaglio non insegnerà niente al vostro cane. Al contrario, potreste farlo stressare e ciò potrebbe fargli male.

Se il vostro cane tira il guinzaglio, la cosa migliore è comprarne uno anti tiro. 

Gridargli contro mentre si sta scontrando con un altro cane

Le grida e i maltrattamenti fisici non aiutano ad educare i cani. Se vi trovate in mezzo ad un litigio nel quale anche il vostro cane è coinvolto, la cosa migliore è allontanarvi il prima possibile.

Se è il vostro cane ad attaccare per primo gli altri, portatelo da un addestratore.

Usate sempre il rinforzo positivoInoltre, se durante la lotta gridate e lo colpite, lo renderete ancora più nervoso e potreste anche essere morsi.

Non lasciare che si avvicini agli altri cani

La socializzazione è molto importante per i cani, e per tutti gli animali da compagnia in generale. Pertanto, se vi trovate per strada o al parco, dovete lasciare che il vostro cani si avvicini ai suoi simili e alle altre persone per fare in modo che socializzi e che abbia un carattere amichevole.

Come è normale, potrebbe essere difficile, è possibile che nascano degli scontri con gli altri cani, ma non desistete. Con pazienza otterrete dei buoni risultati, sempre se voi e il vostro amico collaborerete.

Passeggiate molto corte o molto lunghe

Come abbiamo detto prima, portarlo a spasso per pochi minuti non fa bene al vostro animale. La stessa cosa accade con le passeggiate troppo lunghe. Un cane nervoso avrò bisogno di più tempo, mentre un cane anziano di meno. 

Non commettete questi errori ed entrambi vi godrete le vostre passeggiate insieme.